Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Rasa (Centovalli). Nella foto veduta sulle case in sasso che costituiscono il suggestivo nucleo del piccolo paese di Rasa. @Ti-Press / Francesca Agosta

    Cinque campane in volo a Rasa. Continua il restauro della chiesa

    Le campane della chiesa di Sant’Anna a Rasa (Centovalli) tornano a casa. E lo fanno nel modo più spettacolare possibile. In elicottero. Come quando, a giugno, avevano preso il volo per Lucerna, in modo da essere restaurate. «Per noi è un momento storico – racconta Claudio Simoni, 67 anni, segretario della “parrocchia” – stiamo infatti facendo un restyling generale dell’edificio. Ma le campane ci mancavano».

    Un lavoro pazzesco – La costruzione dell’imponente chiesa è iniziata nel 1746 ed è stata ultimata nel 1755. «La torre campanaria – riprende Simoni – è invece stata terminata nel 1764. Pazzesco se si pensa che questo posto, situato a un’altitudine di circa 900 metri, ancora oggi non è nemmeno raggiungibile dalle auto, bensì solo tramite la funivia. Pensate alle fatiche che hanno fatto i nostri antenati. Qui non si tratta solo di una questione religiosa. Ma di cultura. Di rispetto delle tradizioni».

    Verso gli antichi splendori – Anche per questo, a un certo punto, la gente del luogo ha voluto i restauri. «C’è stato il ritinteggio del campanile. Abbiamo riparato il tetto e fatto sistemare il drenaggio. I lavori sono suddivisi in più tappe. Adesso si passa alla fase interna. Questo è un monumento protetto. Dipendiamo ovviamente dal sostegno e dalla collaborazione dell’Ufficio cantonale dei beni culturali. Piano piano la chiesa tornerà agli antichi splendori. Ma intanto godiamoci il rientro all’ovile delle nostre amate campane».

    Continua a leggere su tio.ch.

    News correlate

    Fatiche, gioie e auspici pastorali di don Ministrini, parroco di Balerna, a restauri ultimati

    Gli eventi previsti a Balerna per la riapertura della chiesa Collegiata rappresentano anche l’occasione per la parrocchia di risentirsi e ridirsi comunità.

    Balerna: sono terminati gli ingenti restauri alla Collegiata e al Battistero

    Dagli affreschi alle mura antiche, 4 anni di lavoro e qualche sorpresa. Giovedì 24 conferenza con don Emanuele Di Marco sul rito di dedicazione dell'altare che avverrà domenica 27 con il vescovo Alain. Messa in eurovisione per il 1. novembre.

    Monastero di Claro: il punto su nuovi e vecchi progetti

    Pio Morisoli dell'associazione che sostiene la Comunità benedettina di S. Maria Assunta sopra Claro dagli anni Duemila ci presenta lavori e idee in vista della giornata degli amici del 28 maggio

    Ticino: domani la festa alla Madonna d'Ongero a Carona

    Si terrà domani 11 settembre la festa del Santuario della Madonna d’Ongero a Carona.

    Nella chiesa di S. Michele a Palagnedra rivive l’arte di Antonio da Tradate

    I lavori di restauro dell'edificio sacro nel cuore delle Centovalli si stanno per concludere.

    Si è concluso il restauro esterno della chiesa di Bissone, che ha ritrovato le sue origini

    Si è concluso dopo due anni di lavori il restauro esterno della chiesa parrocchiale di san Carpoforo a Bissone. Ora si attende di poter intervenire anche all’interno, dove sono custodite preziose testimonianze artistiche. Oggi il vescovo di Lugano Lazzeri celebrerà la Santa Messa alle ore 11.

    News più lette