Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Madonna d'Ongero (wikipedia)

    Ticino: domani la festa alla Madonna d'Ongero a Carona

    Si terrà domani 11 settembre la festa del Santuario della Madonna d’Ongero a Carona dopo che lo scorso anno il Consiglio parrocchiale, aiutato dalle varie associazioni locali, aveva saputo ridare a questo appuntamento il fascino di una volta. L’edizione di quest’anno segnerà anche l’inizio della seconda e ultima tappa dei restauri al Santuario che venne costruito a partire dal 1624 e concluso nel 1640, sulla base di una piccola cappella del 1515 che conteneva un’immagine miracolosa di Santa Maria di Loreto. Dopo 398 anni, come scrive il Consiglio Parrocchiale, «l’età e l’umidità circostante di un bosco sempre più denso, hanno messo in pericolo la stabilità della chiesa» che è stata chiusa nel 2016 quando è iniziata la prima tappa del restauro che prevedeva il recupero e il consolidamento degli affreschi e il restauro della copertura esterna.
    La seconda fase dei lavori che si concluderà entro il 2024 prevede ora il restauro completo degli stucchi e la pulizia dei dipinti murali, insieme alla ristrutturazione delle coperture della cuspide, della torre campanaria e del tiburio, e la manutenzione delle coperture e delle navate. Durante questa seconda fase «si procederà anche alla verifica strutturale della torre campanaria e della sagrestia e alla pavimentazione del sagrato e della Via Crucis». Oltre a questi lavori, il Consiglio Parrocchiale segnala inoltre «la creazione di un nuovo bagno al primo piano dell’eremo presente all’interno del Santuario da tempo e parzialmente ammodernato alla fine del secolo scorso». Al piano terra della struttura si trova una zona giorno e al primo piano vi è una grande zona notte per i pellegrini: «Visto l’importante richiesta di poter continuare i pellegrinaggi, si è deciso di riordinare la situazione creando un bagno anche al primo piano e altri posti letto».

    Il programma della festa

    La giornata inizierà alle 11 con la S. Messa animata dal coro Lauretano di Lugano. Seguirà il pranzo nel magnifico bosco di faggi vicino al Santuario. Alle 14:45 la tradizionale processione della Madonna, dal Santuario fino alla Cappelletta del Miracolo, con la Filarmonica della Collina d’Oro.
    Per info e donazioni: www.parrocchiacarona.ch; Conto restauri Santuatio Madonna d’Ongero: CH78 8080 8002 7115 6803 1,

    SG

    News correlate

    Melide in festa per i 500 anni della Parrocchia, "una comunità viva anche oggi"

    In occasione dei festeggiamenti il 16 novembre, la Santa Messa solenne presieduta da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Pier Giacomo Grampa vescovo emerito e da diversi sacerdoti, tra cui coloro che hanno contribuito alla crescita della comunità.

    Diocesi: il prossimo 18 ottobre il Giubileo dei movimenti

    A colloquio con Marco Ciamei, dell'équipe diocesana che ha organizzato l'evento, sul senso della Giornata e lo spirito con il quale verrà vissuta.

    San Nazzaro: mostra fotografica e festa per i 70 anni dell'oratorio

    Martedì 16 settembre alle 19 ci sarà in oratorio a San Nazzaro l'inaugurazione di una mostra fotografica che racconta grazie a 150 immagini i 7 decenni di vita e storia di questo significativo luogo aggregativo del Gambarogno. Mauro Clerici a catt.ch introduce ai contenuti.

    "Vi benedico in vita mia…": la gioia della Solennità di Santa Chiara a Cademario

    L’11 agosto 2025 il Monastero Santi Francesco e Chiara di Cademario celebra la solennità di Santa Chiara con un triduo di preghiera presieduto da Mons. Paolo Martinelli. Le sorelle offrono parole di speranza e una riflessione sulla “incompiutezza benedetta” della santa.

    Castel San Pietro e Vicariato del Mendrisiotto: la Festa del Santo Crocifisso, pregando per la pace

    Giovedì 14 - giorno della Festa del Santo Crocifisso - ci sarà alle ore 06:00 la S. Messa del voto, alle ore 10:30 la S. Messa presieduta dal Vescovo Alain con tutti i sacerdoti del vicariato e alle ore 20:00 la S. Messa presieduta da don Fiorenzo Maritan.

    Fede, emozione e comunità: il cuore della Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio

    Grande partecipazione hanno segnato la Novena e la Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio. Celebrazioni solenni, Messe trasmesse in diretta, processione serale e quadri viventi hanno coinvolto l’intera comunità in un intenso cammino spirituale.

    News più lette