Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Confine Usa-Messico: ieri la preghiera interreligiosa “Pray Beyond Borders”

    “Pray Beyond Borders – Pregare oltre i confini” è l’iniziativa di preghiera ideata dalla comunità cristiana e da quella musulmana che ieri al confine tra San Diego in California e Tijuana in Messico si sono date appuntamento al Parco dell’amicizia, un luogo di incontro storico dove le famiglie, pur separate dalla recizione di frontiera, possono parlarsi e interagire.

    Da circa dieci anni la chiesa metodista guidata dal pastore Fanestil ha tenuto un servizio domenicale nel parco e si è meritata il titolo di chiesa di frontiera. Da aprile anche un gruppo di musulmani che si definiscono moschea di frontiera si sono uniti al gruppo cristiano per dar prova che i confini sono “un luogo di incontro umano, di amicizia, di relazione pacifica, di comunione, di solidarietà”. Il parco fino al 2009 era considerato un luogo binazionale e solo un sot

    tile filo spinato definiva i confini. Poi è cominciata la militarizzazione fino al 2009 quando un muro ha diviso le due città. Oggi l’accesso al parco avviene per rotazione: 20 persone ogni mezz’ora possono incontrare i familiari dall’altra parte del confine sotto lo sguardo vigile delle guardie di frontiera. Negli anni il Parco dell’amicizia ha ospitato sessioni di yoga, concerti musicali e picnic, dove i gruppi ecclesiali più vari hanno organizzato manifestazioni eincontri anche tra avvocati e deportati. Dustin Craun, direttore esecutivo della filiale californiana del Consiglio delle relazioni islamo-americane, ha spiegato che l’iniziativa condotta dalla chiesa di frontiera ha ispirato anche la sua comunità nel lavorare maggiormente per “difendere la giustizia nelle terre di confine”.

    L’iniziativa interreligiosa di ieri “è solo un’altra espressione di questa solidarietà multidimensionale”, ha dichiarato il pastore Fanestil.

    Agenzie

    News correlate

    Stati Uniti: la religione conta sempre meno

    Secondo Gallup, la nota società americana di ricerca e consulenza globale, nota per i suoi sondaggi d'opinione e per i report sullo stato del mondo del lavoro e del benessere, negli Stati Uniti la religione conta meno rispetto al passato nella vita quotidiana: in dieci anni passa dal 66% al 49%

    I vescovi statunitensi criticano duramente le deportazioni di migranti

    Monito espresso dai presuli che guardano preoccupati alla situazione del Paese. Riuniti in Assemblea a Baltimora scrivono: «Ci opponiamo alle indiscriminate deportazioni di massa di persone». Gli USA, nel 2026, saranno consacrati al Sacro Cuore di Gesù

    Stati Uniti: Charlie Kirk elevato al rango di martire?

    La morte di Charlie Kirk, attivista repubblicano, è stata trasformata in un evento politico-religioso che lo eleva a martire. Tra esaltazioni spirituali, retorica apocalittica e contraddizioni, il caso rivela la pericolosa confusione tra fede e politica nell’America di Trump.

    Giappone: la campana della cattedrale di Nagasaki reinstallata 80 anni dopo la bomba atomica

    Per l’80º anniversario della bomba atomica, la cattedrale di Nagasaki riavrà entrambe le sue campane. Una nuova è stata installata nella torre nord, rimasta vuota dal 1945. Il progetto, nato da cattolici americani, è stato finanziato con 125.000 dollari raccolti in un anno.

    America centrale: le Chiese al fianco degli espulsi di Trump

    Espulsi brutalmente dagli USA, migranti da Africa, Asia e America Latina trovano soccorso e dignità nelle Chiese cristiane d’America Centrale, che colmano il vuoto istituzionale offrendo alloggio, cure mediche e supporto psicologico.

    Vescovi Usa: delegazione al confine con il Messico per i migranti

    È iniziata all’insegna delle politiche migratorie e del ruolo dei cristiani e dei vescovi in questo particolare momento storico per gli Usa la sessione di primavera della Conferenza episcopale statunitense che si sta tenendo in Florida.

    News più lette