Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Eugenio Corecco (1931 - 1995), fu vescovo di Lugano dal 1986 alla morte

    Corecco: pioniere dell'Università in Ticino

    La Facoltà di teologia di Lugano conclude il 27 aprile 2024 con un evento religioso e culturale dedicato al suo fondatore, il vescovo ticinese Eugenio Corecco (1931 – 1995) l’anno di eventi organizzati per il trentesimo. Era infatti il 4 dicembre 1993, l’allora Gran Cancelliere della FTL, mons. Eugenio Corecco, introduceva il Dies Academicus dell’istituzione da lui fondata e fortemente voluta con un discorso dal titolo “Natura e compito dell’università”. Corecco allora era vescovo della diocesi di Lugano dal 1986, dopo aver insegnato per tanti anni a livello accademico e aver fattivamente collaborato da insigne canonista quale era alla redazione del Codex Juris Canonici promulgato nel 1983 da San Giovanni Paolo II. Corecco, nato ad Airolo e cresciuto a Chiasso, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza a Friborgo, essersi addottorato in Diritto canonico a Monaco di Baviera sotto la direzione di Klaus Moersdorf, ed essere stato membro di una equipe di grandi nomi, fu chiamato nel 1969 alla cattedra di Diritto canonico dell’Università di Friborgo, che tenne fino al 1986. Studioso, educatore di giovani, offrì una originale visione del rapporto tra teologia e diritto canonico ancora oggi fondamentale per una profonda comprensione delle peculiarità che contraddistinguono i sistemi giuridici basati su credenze di fede. Eugenio Corecco credeva fortemente nell’istituzione universitaria come luogo privilegiato del dibattito scientifico e della formazione, quest’ultima intesa non solo da un punto di vista delle competenze ma anche da quello della realizzazione personale ed umana degli studenti e – più in generale – di tutti i membri della comunità accademica. Per questa ragione creò a Lugano una Facoltà di Teologia (FTL). Una decisione pionieristica che ha fatto da apripista, anni dopo, alla USI stessa, di cui oggi la FTL è parte.

    Leggi anche: il dossier di catt.ch per i trent'anni della FTL

    News correlate

    Due cardinali venerdì 14 marzo a Lugano per parlare della Facoltà di Teologia

    Saranno ospiti della FTL e dell'Associazione Sostenitori della Facoltà di Teologia (ASFTL) i cardinali Ouellet e Rouco Varela, protagonisti di una tavola rotonda, alle 18, che vuole ricordare i 30 anni della fondazione della facoltà voluta da mons. Corecco, primo nucleo universitario della Svizzera italiana.

    L'attualità dell'idea di università in mons. Corecco: intervista al rettore Roux per il 30esimo della Facoltà di Teologia di Lugano

    In occasione dell'evento di sabato 27 aprile che conclude il percorso che la Facoltà di teologia di Lugano ha organizzato per il suo trentesimo torniamo con il rettore sul pensiero del fondatore dell'ateneo.

    Facoltà di teologia di Lugano: un corso sul pensiero di mons. Corecco per approfondire il cammino sinodale

    Nel semestre primaverile la Cattedra Eugenio Corecco della Facoltà di teologia di Lugano (FTL) proporrà il corso “COMMUNIO: realtà ecclesiale e categoria giuridica” con i prof. Andrea Stabilini e Ettore Malnati.

    L’autrice Antonietta Moretti sulla nuova biografia di Corecco

    Una serata di presentazione era prevista per venerdì prossimo 20 novembre, ma causa pandemia è stata rimandata a data da stabilire. Abbiamo rivolto alcune domande all’autrice.

    Il convegno inaugurale della Cattedra Corecco alla Facoltà di Teologia di Lugano

    Tanti gli ospiti illustri sul tema della vulnerabilità: spiccano gli interventi dei cardinali Parolin e Scola. La sintesi e le foto della giornata.

    Con la Cattedra Corecco la facoltà di teologia di Lugano vuole incontrare l’umanità

    Facoltà di Teologia di Lugano. Il rettore Roux sull’Unità accademica che si inaugura il 7 novembre

    News più lette