Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Coronavirus, 228 casi in Svizzera

    L'epidemia di coronavirus continua a diffondersi nel mondo, ha raggiunto ormai una novantina di paesi e la soglia dei 100'000 contagi nel mondo è stata superata. I morti sono ormai 3'500, mentre gli individui completamente guariti oltre 57'000. L'infezione rallenta in Cina, dove sono segnalati meno di 100 nuovi casi e 28 decessi. In Svizzera, stando ai dati di venerdì, le persone toccate sono 210 (181 accertate e altre 29 in attesa di conferma) e i morti uno solo, una 74enne nel canton Vaud.

    In Ticino siamo arrivati a 33 e venerdì sono state annunciate nuove misure a protezione delle fasce più a rischio, con la riduzione a 150 persone al massimo delle presenze agli eventi e limiti alle visite in ospedali e altri istituti, come le case per anziani. In Italia, invece, i contagi superano quota 4'600 e i decessi si avvicinano ai 200.

    Fonte: RSI.

    News correlate

    Susanne Wille: I format religiosi sono parte integrante dei programmi della SSR

    La direttrice generale della SSR è stata ospite della Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) e della Conferenza centrale cattolica romana (RKZ) il 14 ottobre 2025 a Berna per un evento dedicato al ruolo delle Chiese nei media del servizio pubblico. Interventi di vari esperti sul tema e dibattito conclusivo.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo: al via uno studio per l’introduzione di un registro digitale del clero

    Ai colleghi della NZZ e poi alla RTS, mons. Charles Morerod ha spiegato che la Diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo sta studiando l’introduzione di un registro digitale che raccolga i dati dei sacerdoti. Il vescovo considera la misura un ulteriore strumento per la prevenzione degli abusi.

    L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo

    René Brülhart, è stato assolto il 17 luglio 2025 da un tribunale di Zurigo dalle accuse di corruzione che gravavano su di lui. Già indagato dalla giustizia vaticana nel caso dell'«immobile londinese» (caso Becciu ndr), il giurista era stato condannato solo a una lieve ammenda.

    News più lette