Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • San Giovanni in Laterano a Roma

    Coronavirus, a Roma riaprono le parrocchie

    Il Cardinale Vicario di Roma Angelo De Donatis ha modificato le disposizioni emanate che disponevano - in linea con le misure imposte dal governo per affrontare l’emergenza coronavirus - la chiusura di tutte le chiese della Diocesi.

    Restano chiuse le chiese non parrocchiali, mentre riaprono le parrocchie.

    Il Vicario di Roma ricorda che “viene posto in capo ai sacerdoti e a tutti i fedeli la responsabilità ultima dell’ingresso nei luoghi di culto in modo tale da non esporre ad alcun pericolo di contagio la popolazione e nel contempo evitare il segno dell'interdizione fisica dell'accesso al luogo di culto attraverso la chiusura del medesimo, ma quale potrebbe creare disorientamento e maggior senso di insicurezza”.

    Aci Stampa

    News correlate

    Vaticano: Guardia svizzera accusata di antisemitismo, avviata un'indagine interna

    Il portavoce Eliah Cinotti conferma la segnalazione di un «episodio litigioso»: «L'indagine interna resta riservata, il servizio deve essere prestato sempre con il massimo della professionalità».

    Giubileo: un rito che attraversa i secoli, un popolo in cammino

    Il Giubileo, dalle origini bibliche al primo evento del 1300 con Bonifacio VIII, rappresenta un tempo di grazia, perdono e rinnovamento spirituale. Simbolo centrale è la Porta Santa, segno del desiderio di salvezza e fiducia in Cristo, che accoglie milioni di pellegrini verso Roma.

    Dottrina per la Fede, nominati cinque giudici del Tribunale per il caso Rupnik

    Un comunicato del Dicastero rende noto che donne e chierici che non fanno parte dell’ex Sant’Uffizio né della Curia romana compongono il collegio che dovrà giudicare l’ex gesuita e noto artista, accusato di abusi da alcune religiose.

    In 80 mila a San Pietro per la canonizzazione di Acutis e Frassati

    Leone XIV presiede il rito che rende santi i due giovani laici. Nell’omelia richiama il loro “essere innamorati di Gesù” e la loro incessante volontà di “donare tutto per Lui”.

    Leone XIV: finiscano le guerre, siano subito liberati gli ostaggi ad Haiti

    Il Papa, nei saluti del dopo Angelus, ha rivolto la pressante richiesta ai decisori internazionali affinché si facciano carico di ricercare soluzioni ai conflitti tenendo sempre presente le conseguenze sulle popolazioni.

    I giovani ai confessionali del Circo Massimo: "Insieme per cambiare il mondo"

    Nel cuore del loro Giubileo, in questo primo agosto, i ragazzi e le ragazze vivono la Giornata penitenziale: mille sacerdoti confessano in dieci lingue in duecento gazebo.

    News più lette