Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Corsi di evangelizzazione per adulti, al via due nuove proposte

    Sono da poco partite in Ticino due proposte diocesane di evangelizzazione per gli adulti. Si tratta di Padre Nostro: corso incentrato sull’approfondimento della preghiera insegnata da Gesù, che si svolge il venerdì sera presso l’Oratorio di Morbio Inferiore; e di Vieni e vedi!: percorso di avvicinamento alla Fede attraverso la riflessione e la condivisone di esperienze in piccoli gruppi, con ritrovo il mercoledì sera al Centro Presenza Cristiana di Pregassona.

    I destinatari sono dunque donne e uomini in età adulta: «Una fascia d'età a volte trascurata» - riflette don Gabriele Diener, organizzatore dei corsi - «perché la maggior parte delle proposte parrocchiali è rivolta a bambini, giovani e anziani». Come funzionano i corsi diocesani? «È una proposta mistagogica, ovvero proviamo a ragionare sulla fede a partire dalla dimensione esperienziale». «Non svolgiamo catechesi 'classiche'», spiega don Diener, «ma brevi meditazioni che offrono alcuni spunti, arricchiti da immagini proiettate con delle slide. Poi gli incontri prevedono canti, preghiere e un tempo di confronto in piccoli gruppi. Non si tratta solo di ascoltare, ma anche di partecipare attivamente».

    L'iniziativa fa seguito a quella sperimentata nel 2019, col lancio di alcuni corsi analoghi. E la risposta è positiva: «In termini numerici», racconta don Diener, «abbiamo avuto nei primi incontri circa cinquanta partecipanti tra Morbio e Pregassona. Ma non contanto i numeri, bensì la motivazione delle persone coinvolte. Venerdì scorso, per esempio, c'era un temporale fortissimo: ma i frequentanti di Padre Nostro non hanno voluto mancare e mi hanno detto: 'Siamo qui perché questo corso ci interessa!'».

    Del resto, conclude don Diener, l'esperienza della pandemia mette in luce un cristianesimo forse meno 'formale', ma più convinto: "È vero, la frequenza alle Messe dopo l'emergenza Covid è diminuita, ma trovo che sia in atto una sorta di purificazione. I nostri corsi sono l'inizio di un cammino: quel che conta, poi, è che la vita di fede degli adulti trovi una sua regolarità".

    DI SEGUITO I VOLANTINI DEI DUE CORSI

    News correlate

    Il Presepe pasquale che parla al cuore: un percorso di fede a Morbio Inferiore

    Il Santuario di Santa Maria dei Miracoli ospita un originale “Presepe pasquale”: 13 scene dipinte da Maurizio Galimberti raccontano la Passione e la Resurrezione di Cristo. Un’opera che unisce arte e fede, invitando i pellegrini alla meditazione fino al 15 giugno.

    Mons. de Raemy incontra l'Associazione ticinese "Aggelia". Le foto della celebrazione

    Si è tenuta lo scorso 9 novembre in cattedrale una solenne celebrazione con tutti gli aderenti alle proposte di evangelizzazione promosse dall'Associazione. Un bel momento di conoscenza reciproca e di conferma da parte del Vescovo dei compiti di evangelizzazione svolti sotto varie forme dall'Associazione.

    Festa al Santuario della Madonna dei Miracoli a Morbio Inferiore

    In occasione della festa del Santuario, ecco gli orari delle celebrazioni.

    S. Maria dei Miracoli a Morbio. Al via i preparativi per la festa del 29 luglio

    Da sabato 20 luglio a domenica 28 luglio la Novena. Nella notte tra il 26 e il 27 luglio il pellegrinaggio notturno a piedi da Melide.

    La nuova pièce della Compagnia "Exire" dedicata a Madeleine Delbrêl in scena il 26 marzo a Morbio inferiore

    L’appuntamento teatrale, ormai un classico della Quaresima nel Mendrisiotto, è una nuova produzione di Compagnia Exire, realizzato su drammaturgia originale di Sergio Di Benedetto e la regia di Fabio Sarti.

    Da 10 anni nelle parrocchie, «Cellule» per riscoprire la fede

    Intervista a don Gabriele Diener, presidente dell’Associazione Aggelia che «favorisce e sostiene nuove forme per trasmettere la fede»

    News più lette