Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Cosa c'è dietro la partitura: guida all’ascolto prima dei concerti dell'OSI

    Dalla collaborazione tra la Facoltà di Teologia di Lugano, l'Orchestra della Svizzera italiana e l’Associazione Bernardino Luini nasce una nuova, importante iniziativa: si tratta di un ciclo di guide all’ascolto, programmate nell’imminenza di otto concerti, tenuti dall’OSI o da suoi componenti, e dedicate ad illustrare la genesi e la natura dei brani eseguiti in occasione di tali concerti.

    Gli incontri saranno tutti ospitati presso la Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano (Piazza Bernardino Luini), davanti al tramezzo affrescato dal Luini, e saranno tenuti da Giulio Mercati, docente di Storia della musica sacra presso la Facoltà di Teologia di Lugano e organista titolare della stessa chiesa luganese. La prima conferenza è prevista per martedì 6 ottobre, alle 20.30, in vista del concerto in programma domenica 11 ottobre proprio agli Angioli, con l’esecuzione di due cantate e del concerto per oboe, violino, archi e continuo di Bach. I successivi sette incontri porteranno ad analizzare opere tratte da un repertorio molto vasto, dalla polifonia cinquecentesca a Stravinskij: il calendario si esaurisce con l’incontro di martedì 16 marzo. Ogni conferenza prevede una serie di ascolti musicali ed esemplificazioni dal vivo.

    Le iscrizioni sono aperte presso la Facoltà di Teologia di Lugano, scrivendo a info@teologialugano.ch o telefonando al numero +41 (0)58 6664555. Il costo per l’intero ciclo è di 80 CHF; gli abbonati alla stagione dell’OSI beneficeranno di uno sconto del 50%, da richiedere alla segreteria al momento dell’iscrizione. Saranno accettate le prime 100 iscrizioni all'iniziativa.

    (red)

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    Due cardinali venerdì 14 marzo a Lugano per parlare della Facoltà di Teologia

    Saranno ospiti della FTL e dell'Associazione Sostenitori della Facoltà di Teologia (ASFTL) i cardinali Ouellet e Rouco Varela, protagonisti di una tavola rotonda, alle 18, che vuole ricordare i 30 anni della fondazione della facoltà voluta da mons. Corecco, primo nucleo universitario della Svizzera italiana.

    Charles Journet, "testimone della coscienza cristiana"

    Riportiamo il contributo di Madre Cristiana Dobner, relatrice questo pomeriggio al Convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di teologia di Lugano, "Charles Journet: una vita nella luce della verità".

    News più lette