Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Che cos'è la giustizia riparativa? Conferenza

    "Che cos'è la giustizia riparativa?". Il 28 di ottobre prossimo lo potremo scoprire in una serata pubblica con ospiti come Stefano Laffranchini, direttore delle carceri ticinesi, Giacinto Siciliano, direttore del carcere italiano di Opera, Marcella Reni, presidente di Prison fellowship Italia, che ha messo in moto progetti come il Progetto Sicomoro, Federico Reggio, ricercatore e avvocato che spesso ha condotto momenti informativi come questo.

    Insieme a loro, la testimonianza musicale di Roberto Bignoli, cantautore rock pluripremiato negli Stati Uniti, che in carcere è stato come detenuto prima e poi come animatore di spettacoli per i carcerati.

    La giustizia è spesso rappresentata come una bilancia in cui pena e colpa si equilibrano. Si è fatto negli anni un percorso di reinserimento sociale dei detenuti, ma non si è tenuto conto a sufficienza del tessuto sociale, dei rapporti famigliari, del problema delle vittime, della possibilità che i colpevoli potessero fare un cammino di riconciliazione. La Giustizia riparativa o restaurativa, com'è conosciuta qui in Svizzera con esperienze importanti per esempio a Friborgo, intende muoversi in questo ambito, ricostruendo quelle relazioni che il reato ha distrutto, per esempio nel rapporto con i figli, con il coniuge, con le vittime vere e proprie.

    Non mancheranno durante la serata testimonianze concrete di quanto questo possa essere un beneficio per le persone, una riabilitazione globale per il detenuto, una possibilità di riconciliazione per chi da lui è stato gravemente danneggiato.

    L'evento, promosso dal Rinnovamento nello Spirito, si terrà sabato prossimo, 28 ottobre, alle 20:30, a Lugano presso l'Auditorio USI. Entrata libera.

    News correlate

    Lugano e l'Istituto di Studi Filosofici (FTL/USI) accolgono la Società per la Metafisica

    L'importante assise si terrà da domani al 2 luglio e vedrà arrivare in città oltre 50 relatori da tutto il mondo. A portare per la prima volta l'evento in Svizzera, i professori Damiano Costa e Cristian Marian dell'Istituto di Studi Filosofici (ISFI) della Facoltà di teologia.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Successo per l’Iniziativa “Multinazionali Responsabili”: raccolte oltre 180.000 firme in 14 giorni

    Questo traguardo, raggiunto in tempi record, testimonia secondo gli iniziativisti, tra i quali molte organizzazioni cattoliche, l’urgenza di introdurre una legislazione che obblighi le grandi multinazionali svizzere a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali, anche all’estero.

    Caritas Ticino sostiene l’iniziativa "Multinazionali responsabili": un passo verso la giustizia globale

    L'obiettivo è ambizioso: raccogliere 100.000 firme in soli 30 giorni. Questa iniziativa mira a introdurre una normativa che obblighi le grandi multinazionali a rispettare i diritti umani e gli standard ambientali.

    Gli estremismi che minacciano la democrazia. Il video del dibattito organizzato dalla Fondazione Spitzer

    L'evento, a Villa Ciani, si è tenuto lo scorso 8 giugno, con gli interventi di Paolo Bernasconi e Franco Gabrielli, già direttore dei servizi segreti interni italiani.

    La testimonianza di Domenico Quirico al Centro Cittadella

    Oltre a Quirico, nella serata organizzata dall’Associazione Cittadella sul tema “Frontiere: città e migrazione oggi”, gli interventi di Michela Trisconi, delegata cantonale all’integrazione e Furio Bednarez, esperto di ricerca e sviluppo, coordinati da Filippo Bignami (SUPSI).

    News più lette