Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Crisi degli abusi: al via il ritiro spirituale dei vescovi Usa

    Iniziato ieri, presso il seminario di Mundelein, nell’arcidiocesi di Chicago, il ritiro spirituale dei vescovi statunitensi. Una settimana di preghiera su invito di Papa Francesco rivolto a tutti i presuli del Paese, nel contesto dello scandalo degli abusi che ha colpito la Chiesa negli Usa. A predicare gli esercizi è il padre cappuccino Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa pontificia, “gentilmente offerto” dal Papa, ha riferito un comunicato della presidenza dei vescovi statunitensi. Il tema delle meditazioni è tratto dal Vangelo di Marco: “Ne costituì dodici che stessero con lui e anche per mandarli a predicare” (Mc 3,14).

    Cantalamessa: un ritiro per ricevere la forza dello Spirito Santo

    In una dichiarazione rilasciata al Catholic News Service, l’agenzia dei vescovi Usa, padre Cantalamessa ha detto: "Il Santo Padre ha chiesto la mia disponibilità a condurre una serie di esercizi spirituali per la Conferenza episcopale, affinché i vescovi, lontani dai loro impegni quotidiani, in un clima di preghiera e silenzio e in un incontro personale con il Signore, possano ricevere la forza e la luce dello Spirito Santo per trovare le giuste soluzioni ai problemi che affliggono oggi la Chiesa statunitense".

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    Abusi, il principio dell’obbligo di denuncia da parte della Chiesa approvato all'unanimità in Gran Consiglio

    L'iter per la modifica dell’art. 7 della Legge sulla Chiesa cattolica aveva preso avvio il 16 settembre 2024 con l'iniziativa di Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini. Il Consiglio di Stato ha chiesto una seconda lettura: il testo tornerà dunque sui banchi del Parlamento.

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    Patrizia Cattaneo, co-Presidente di "GAVA": "Offrire un ascolto qualificato, questo il nostro obiettivo"

    A un anno dalla sua fondazione, lo scorso 30 ottobre, il Gruppo d’ascolto per vittime di abusi in ambito religioso (GAVA) si è riunito in assemblea, eleggendo due nuovi co-presidente: oltre a Cattaneo, Gian Antonio Romano. Con loro facciamo il punto sul lavoro svolto.

    no_image
    COMMENTO

    Quel bisogno urgente di unità e verità nella Chiesa e nella società americana

    Il rapporto McCarrick irrompe sulla scena di un Paese diviso.

    Le ragioni del rinvio del voto sulle norme anti-abusi negli Usa

    Il testo è giunto in Vaticano troppo tardi per essere studiato e discusso, ci sono problemi di accordo con le norme canoniche, alcuni degli “standardˮ rischiano di risultare generici.

    News più lette