Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • CVS, RKZ e kath.ch trovano un accordo

    Come viene reso noto oggi, 23 dicembre 2022, con una comunicazione interna la Conferenza dei Vescovi svizzeri (CVS), la Conferenza centrale cattolico romana (RKZ) e il Katholischen Medienzentrum di Zurigo hanno predisposto negli scorsi mesi un gruppo di mediazione per far fronte ai problemi sollevati dall’attività editoriale di kath.ch, con critiche provenienti sia dal pubblico dei suoi lettori che da alcuni esponenti della Chiesa svizzera stessa. Critiche che rilevavano scelte editoriali unilaterali circa la scelta delle tematiche da affrontare negli articoli e uno stile redazionale volto alla provocazione, aspetti per la più parte riconducibili all’attività del giornalista Raphael Rauch. Una delegazione composta da alcuni membri della CVS, dell’RKZ e del Katholischen Medienzentrum di Zurigo si è così chinata sul problema nel corso del 2022, discutendo in particolare sulla forma di pubblicazione degli articoli privilegiata dal portale. Come specificato nel comunicato, lo scambio con Raphael Rauch è stato costruttivo e chiarificatore.  Nel frattempo è giunta anche la notizia che Rauch lascerà definitivamente la redazione di kath.ch, essendogli stata offerta una posizione presso il SonntagsBlick. Il suo mandato scadrà, dunque, il 1. giugno del 2023. Un cambio coincidente alla mediazione, ma che non è sua diretta conseguenza. L’insieme delle osservazioni sollevate dal gruppo di mediazione resteranno, infatti, valide anche per il suo successore, con la consapevolezza da parte di tutte le parti in causa della zona di tensione che può crearsi tra indipendenza redazionale e lealtà verso i mandanti ecclesiali dei Centri media. Il gruppo di mediazione ha anche ritenuto che in caso di divergenza sono molte le soluzioni che si possono intentare. Non seguiranno ulteriori comunicati sulla questione.

    (red)

    News correlate

    Arriva il codice di condotta degli agenti pastorali della diocesi di Losanna, Ginevra e Friburgo

    La carta vincola gli operatori nella pastorale, laici e preti della diocesi che dovranno sottoscriverlo entro il 15 novembre. Il documento dà indicazioni in fatto di prevenzione di abusi e offre regole di condotta, dalla direzione spirituale fino all'uso dei social network. Utile glossario finale.

    "Dilexi te": per i vescovi svizzeri è una "parola forte"

    Messaggio di mons. Morerod, presidente della CVS, alla pubblicazione della prima esortazione apostolica di papa Leone che è dedicata ai poveri.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    Solenne riapertura della basilica di Notre-Dame a Losanna

    Il 7 settembre 2025 la basilica di Notre-Dame di Losanna ha vissuto la solenne riapertura dopo la completa ristrutturazione. Monsignor Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo, ha presieduto la messa della Natività della Vergine e ha consacrato il nuovo altare in una chiesa gremita.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Media cattolici. Il conferimento del premio 2023 a Nicole Freudiger, giornalista SRF

    La premiazione si è svolta a Berna lo scorso 24 aprile alla presenza di mons. de Raemy.

    News più lette