Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Da alcuni Vescovi amazzonici una prossima richiesta a Roma di eccezioni al celibato?

    Le prime eccezioni al celibato per i preti dell'Amazzonia potrebbero verificarsi tra non molto? È quello che stima Pirmin Spiegel, direttore generale di Misereor, associazione cattolica tedesca molto attiva nella regione, come lo stesso ha rivelato in margine all'assemblea della Conferenza episcopale tedesca nei giorni scorsi a Magonza.

    Molteplici Vescovi dell'Amazzonia intenderebbero, secondo l'intervistato, presentare a Roma in un prossimo futuro delle domande di dispensa per l'ordinazione di diaconi già sposati. Nelle prossime settimane, i prelati torneranno a discutere sul Documento finale del Sinodo e sull'esortazione Querida Amazonia proprio con questo obiettivo.

    Vi invitiamo a leggere il nostro Dossier sul Sinodo.

    cath.ch/red

    News correlate

    altra prova rss

    Ecco un sommario di prova di rss e sopratutto immagini

    #SinodoAmazonico. Resi noti i membri del Consiglio post-sinodale

    Sono 16 i membri che costituiscono il Consiglio post-sinodale per la Regione Panamazzonica con il compito di attuare le indicazioni dell’Assemblea dei vescovi dell'ottobre scorso.

    Le statuette e la paura indotta del diverso

    Una riflessione di padre Dario Bossi, superiore provinciale dei Missionari comboniani in Brasile, in Amazzonia da 15 anni, sui tentativi di screditare il Sinodo.

    L’Amazzonia è “un urlo di silenzio” il suo destino interpella tutti

    Uscito libro-reportage di due giornaliste di “Avvenire”: Stefania Falasca e Lucia Capuzzi, dal titolo “Frontiera Amazzonia”, uscito in questi giorni per le edizioni EMI.

    Sinodo Amazzonia: Enzo Bianchi, “il Papa indica un orizzonte profetico”

    “I problemi dell’Amazzonia sono i problemi del pianeta, riguardano tutti e non riguardano solo una terra o una cultura”. Lo sottolinea Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose, in un’intervista al Sir nella quale si sofferma sui temi che saranno al centro del Sinodo sull’Amazzonia che si svolgerà in Vaticano dal 6 al 27 ottobre prossimi.

    I segretari del Sinodo su Civiltà Cattolica: camminare con la gente dell’Amazzonia

    I segretari speciali del Sinodo ci portano dentro la prossima Assemblea sull’Amazzonia con un lungo e approfondito articolo pubblicato su La Civiltà Cattolica. Padre Spadaro: bisogna prepararci a camminare insieme e recuperare sinodalità per la sopravvivenza della regione amazzonica

    News più lette