Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Dal 2 al 9 luglio il pellegrinaggio a piedi della parrocchia di Besso sulla via Francigena. Oggi la partenza

    Dopo il pellegrinaggio dello scorso anno da Lugano a Pavia, riprende anche quest’anno l’iniziativa promossa dalla parrocchia di Lugano-Besso in collaborazione con Missio, in favore dell’Associazione ALIT: durante un cammino che condurrà un gruppo di pellegrini ticinesi da Pavia a Berceto, seconda tappa della via Francigena in Italia, da casa sarà possibile, in base a chilometri mano a mano percorsi, effettuare una donazione per i volontari dell’Associazione, che in Indonesia si adoperano per far conoscere ai bambini i propri diritti affinché siano protetti dallo sfruttamento e possano crescere in un ambiente sano. Il gruppo, composto da 15 parrocchiani in tutto, è partito questa mattina da Pavia, celebrando una S. Messa nella chiesa pavese di S. Pietro al Cielo D’Oro. "Sarà un cammino - racconta don Marco Dania, parroco di Besso che accompagna i pellegrini - che, speriamo, possa favorirci nella ricerca del Signore, crescendo nel desiderio di annunciarlo e accoglierlo". Il raggiungimento della meta, a Berceto, è previsto tra una settimana.

    L’iniziativa verrà riproposta nei prossimi tre anni e si concluderà, con l’arrivo a Roma dei pellegrini nel corso dell’ultima tappa, in occasione del Giubileo del 2025.

    Per donare: IBAN CH61 0900 0000 1700 1220 9, causale Missio Infanzia 0498-96. Su catt.ch la fotogallery giornaliera dei pellegrini.

    Qui l'intervista dello scorso anno di don Marco Dania sull'iniziativa.

    (red)

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    News più lette