Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Al via a Roma il Giubileo delle Famiglie, dei Bambini e dei Nonni. In 50 dal Ticino con la Pastorale familiare

    Circa 50 pellegrini della Diocesi di Lugano, in viaggio con la Pastorale Familiare, varcheranno oggi la Porta Santa a San Pietro, vivendo un momento intenso di fede e comunione. Il pellegrinaggio a Roma, in occasione del Giubileo delle Famiglie, Bambini e Nonni, si svolge dal 29 maggio al 1. giugno, nel segno della speranza.

    L’evento giubilare richiamerà a Roma, fino a domenica, oltre 60.000 fedeli. I partecipanti provengono da 120 Paesi di tutti i continenti; i gruppi più numerosi provengono da Italia, Spagna, Stati Uniti, Polonia e Portogallo. Ma molti pellegrini arriveranno a Roma anche dal Brasile, Argentina, Colombia, Messico, Regno Unito, Germania, Canada, Romania, Filippine, Cile. Saranno rappresentate anche numerose diocesi, associazioni e movimenti, e molte altre realtà italiane e internazionali che accompagnano la crescita umana e spirituale delle famiglie.

    La Veglia e la S. Messa col Papa

    Ad attendere domani sera i partecipanti vi sarà, in Piazza S. Giovanni in Laterano, la «Festa della Famiglia» e la Veglia di Preghiera durante la quale verrà recitato il Rosario a conclusione del mese mariano.

    Il momento di festa, con tanta musica e testimonianze, sarà condotto da Lorena Bianchetti, presentatrice televisiva, e vedrà la partecipazione, tra gli altri, di ospiti d’eccezione come l’attore Giovanni Scifoni e le band di Christian Music “The Sun” e “Gen Verde”.

    Al termine del Giubileo, domenica alle 10.30 in Piazza S. Pietro, papa Leone XIV presiederà infine la S. Messa che vedrà la partecipazione di migliaia di bambini e famiglie provenienti da tutto il mondo.

    Sono a Roma anche alcuni pellegrini di Pambio Noranco e  del Vicariato del Mendrisiotto.

    Leggi anche: Diocesi di Lugano: un pellegrinaggio a Roma per il Giubileo delle Famiglie · CATT

    News correlate

    Giubileo per la Pace: fiaccolata, S. Messa e testimonianze internazionali a Lugano

    Il 23 novembre si terrà a Lugano il Giubileo per la Pace con fiaccolata, S. Messa e la donazione dell’ “albero della pace” al Liceo diocesano. Il 22 novembre, una "Serata per la pace" con ospiti internazionali e una "Cena di Gala solidale" arricchirà l’iniziativa dell’associazione Culture Ticino Network.

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Lo sport come laboratorio umano e spirituale

    Lunedì 10 novembre, si è svolto a Massagno il Giubileo delle sport, apertosi con una Santa Messa celebrata da mons. de Raemy e continuato con varie testimonianze.

    L'ex stella delle «Lugano Ladies»: «Anche i campioni hanno bisogno di Dio»

    Il 10 novembre a Massagno il Giubileo dello sport con Filippo Galli, Busacca, Sandrine Ray e altri.

    Giubileo dei malati e degli operatori sanitari: la diocesi di Lugano ha celebrato con una Messa radiotrasmessa

    La diocesi di Lugano ha celebrato Domenica 26 ottobre il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari con una Messa radiotrasmessa su Rete Due, presieduta dall’Amministratore apostolico. Guarda la fotogallery

    Un nuovo gruppo di lavoro a fianco dei consigli parrocchiali per "camminare insieme per affrontare le sfide"

    Un gruppo di lavoro diocesano, guidato da mons. de Raemy, riflette sui rapporti tra Curia e consigli parrocchiali. I primi passi dell’équipe li spiega don Massimo Gaia, delegato vescovile per la pastorale. Tra i temi centrali: scuola, collaborazioni e fusioni tra parrocchie.

    News più lette