Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Dall'inizio dell'anno assassinato un prete ogni 9 giorni

    Una nota della Conferenza Episcopale delle Filippine conferma l'uccisione del terzo sacerdote nel Pase dal mese di dicembre dell'anno scorso. Una settimana dopo che un presbitero - p. Rey Urmeneta di San Miguel di Calamba- è rimasto gravemente ferito nella provincia di Laguna dopo una violenta aggressione, ieri, domenica 10 giugno, è stato ucciso padre Richmond Nilo, 40 anni, incardinato nella diocesi di Cabanatuan (guidata dal vescovo Sofronio Aguirre Bancud), alle 17 circa (ora locale). I fatti si sono registrati accanto all'altare poco prima dell'inizio della celebrazione della Santa Messa nel  quartiere Mayamot, della città di Zaragoza (provincia di Nueva Ecija). I sospetti sulla responsabilità dell'assassinio per ora cadono su un gruppo di persone sconosciute viste fuggire.

    Nelle Fillipine negli ultimi sei mesi sono stati uccisi oltre a padre Nilo altri due sacerdoti: p. Mark Ventura il 29 aprile a Gattaran, Cagayan, e p. Marcelito Paez a Jaen (Nueva Ecija), il 4 dicembre scorso.

    Purtroppo l'episodio si inserisce in una scia di sangue, che finora, dall'inizio dell'anno, ha portato in tutto il mondo ben 18 sacerdoti alla morte.

    News correlate

    COMMENTO

    Popolo di Dio - sacerdote: dove nasce una crisi?

    Proseguono le riflessioni sul sacerdozio di don Marcin Krzemien, prete polacco che vive e lavora in Ticino.

    COMMENTO

    Popolo di Dio - Sacerdote: quali sono i sintomi della crisi?

    Una riflessione sui sintomi e i segnali di una crisi interiore, in particolare nella vita sacerdotale ma valida per tutti. Dalla paura e dal senso di vuoto ai meccanismi di difesa e alle fughe, fino al rischio di indifferenza. Solo la verità e l’umiltà aprono la strada alla grazia e alla guarigione.

    COMMENTO

    Popolo di Dio - Sacerdote: una crisi è solo un fallimento?

    Proseguono le riflessioni sul sacerdozio di don Marcin Krzemien, prete polacco che vive e lavora in Ticino. "Un prete", - ricorda l'autore "nonostante la grazia, resta un essere umano", mettendo in luce i molteplici livelli della crisi del prete e auspicando che non sia solo considerata fallimento.

    COMMENTO

    Il Sacerdote nel Popolo di Dio: Crisi e rinascita dell’identità

    Una riflessione sulla crisi d’identità sacerdotale. Don Marcin Krzemien - in questo quarto contributo - analizza le cause interiori, i meccanismi di disintegrazione, e propone un cammino di guarigione fondato su relazione, verità, fraternità e ritorno alle fonti della vocazione.

    Quattro nuovi preti per la Diocesi di Lugano ordinati in Cattedrale

    Sabato 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'Amministratore apostolico della diocesi accompagnato da mons. Grampa, vescovo emerito, ha ordinato quattro nuovi presbiteri. La fotogallery di alcuni significativi momenti della funzione.

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    News più lette