Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (17 dicembre 2025)
Advertisement
  • Dialogo con Giancarlo Cesana

    «La concezione emergente e prevalente dell’educazione si avvicina molto a una specie di psicologia minore. […] Uno che voglia educare invece, deve anzitutto essere disposto ad essere educato, a conoscere lui il significato che ha la realtà. Per imparare, a tutte le età, occorre amare la verità. E per insegnare, per educare, occorre amare l’uomo, coinvolgersi con il suo destino, con il suo compito, il suo significato nel mondo».

    Il Centro culturale della Svizzera italiana è lieto di invitarvi ad un dialogo con Giancarlo Cesana,  in occasione della presentazione del suo libro «Ed io che sono? Tra psicologia ed educazione». Giancarlo Cesena, professore di Igiene presso l'Università di Milano Bicocca, ha ricoperto molte cariche accademiche in Italia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, in campo medico, culturale e sociale. Dagli anni Settanata al 2005 ha affiancato don Luigi Giussani nella conduzione del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione. L'incontro si terrà domani, venerdì 10 novembre alle 20:30, presso le Scuole Elementari di Massagno, Centro Nosedo, in via Madonna della Salute.

    News correlate

    L'opera educativa Sant'Angelo di Loverciano compie 75 anni

    Con il presidente della Fondazione Egidio Centonze ripercorriamo lo storia e lo spirito dell'istituto che ha fatto dell'accoglienza e dell'accompagnamento verso l'autonomia di giovani con difficoltà la sua missione. I festeggiamenti di questo traguardo hanno avuto luogo il 12 ottobre.

    Educare all’amore: a Lugano il corso Teen STAR per formare educatori e genitori

    Dal 6 al 9 novembre la Fondazione San Benedetto ospita il corso Teen STAR, un programma internazionale che unisce corpo, emozioni e spiritualità nell’educazione affettivo-sessuale. Iscrizioni aperte fino al 12 ottobre.

    Crescere nell’epoca della “generazione ansiosa”: un dialogo aperto a Lugano

    Martedì 9 settembre all’Auditorium USI di Lugano il Centro Culturale della Svizzera Italiana propone un incontro dedicato a genitori ed educatori: il libro di Jonathan Haidt sulla “generazione ansiosa” apre un confronto sul rapporto tra giovani, smartphone e salute mentale.

    «La Carovana»: cresce la scuola a misura di ogni bambino

    La scuola dell’infanzia “La Carovana” delle Scuole San Benedetto di Porza cresce con l’apertura di una terza sezione. Accoglie ogni bambino nella sua unicità offrendo un’educazione attenta, gioiosa e condivisa con le famiglie. Un esempio concreto di comunità educante con radici cristiane e sguardo universale.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    Fake news e sfida educativa: se ne parla lunedì a Lugano

    Il 14 gennaio, al Centro Culturale Alzavola, il prof. Marco Meschini parlerà della sfida educativa attuale che deve spesso fare i conti con la disinformazione che dilaga in rete. Un tema a cui aveva già fatto riferimento anche il Pontefice nell'ultima Giornata per le Comunicazioni Sociali.

    News più lette