Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (20 dicembre 2025)
Advertisement
  • COMMENTO

    Dio ci vuole uniti, il diavolo divide

    “Il mandato missionario è sempre attuale”: lo ha affermato il Papa nel messaggio al Congresso Nazionale dei laici promosso a Madrid dalla Chiesa spagnola sul tema: “Popolo di Dio in uscita”. Francesco ha esortato a “far risuonare la voce sempre nuova del Vangelo in questo mondo in cui viviamo, in particolare in questa vecchia Europa, nella quale la Buona Novella si vede soffocata da tante voci di morte e di disperazione”. Questo il forte appello ai laici: “È la vostra ora, è l’ora di uomini e donne impegnati nel mondo della cultura, della politica, dell’industria… che con il loro modo di vivere siano capaci di portare la novità e la gioia del Vangelo ovunque si trovino. Vi incoraggio a vivere la vostra vocazione immersi nel mondo, ascoltando, con Dio e con la Chiesa, i battiti dei vostri contemporanei, del popolo. E vi chiedo, per favore, di evitare a ogni costo le ‘tentazioni’ del laico all’interno della Chiesa, che possono essere: il clericalismo, che è una piaga e vi rinchiude nella sacrestia, come anche la competitività e il carrierismo ecclesiale, la rigidità … che soffocano la specificità della vostra chiamata alla santità nel mondo attuale. Non abbiate dunque paura di calpestare le strade … di toccare le ferite della nostra gente… questa è la Chiesa di Dio, che si rimbocca le maniche per andare incontro all’altro, senza giudicarlo, senza condannarlo, ma tendendogli la mano, per sostenerlo, incoraggiarlo”. L’appello del Papa è a vivere la fede come Popolo di Dio, non in modo individuale e isolato: “È fondamentale prendere coscienza del fatto che facciamo parte di una comunità cristiana. Non siamo un raggruppamento qualsiasi, e neppure una Ong, ma la famiglia di Dio convocata attorno a uno stesso Signore”.

    Continua a leggere su VaticanNews.

    News correlate

    Leone XIV all'Angelus: "Gesù ci chiede di rischiare nell’amore"

    All’Angelus in piazza S. Pietro, Leone XIV spiega che non è sufficiente compiere "atti religiosi se questi non trasformano il cuore”. “La nostra fede - ha spiegato - è autentica quando abbraccia tutta la nostra vita, quando diventa un criterio per le nostre scelte”.

    «Cosa può un saluto?», il nuovo libro di Giovanni Cesare Pagazzi

    La recensione a cura di Cristina Uguccioni, per riscoprire, secondo la lettura e le parole del teologo offerte nel libro, segretario del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, il saluto gesto di viva umanità e speranza.

    Il Papa all'Angelus: "Le Chiese non si toccano. Si lasci pregare chi vuole farlo"

    Francesco, nei saluti dopo l’Angelus, esprime i suoi timori nati dalla decisione di Kyiv di mettere al bando la Chiesa ortodossa legata al Patriarcato di Mosca. Il suo appello: “Non sia abolita direttamente o indirettamente nessuna Chiesa cristiana”.

    Il Papa all'Angelus prega per il vescovo Alvarez condannato in Nicaragua

    "Non posso qui non ricordare con preoccupazione il vescovo di Matagalpa, monsignor Rolando Alvarez, a cui voglio tanto bene, condannato a 26 anni di carcere e anche le persone che sono state deportate negli Stati Uniti. Prego per loro e per tutti quelli che soffrono in quella cara nazione", ha affermato il Pontefice.

    Il Papa all'Angelus: La povertà di spirito, uno stile di vita

    Contro la cultura dello scarto il Papa sottolinea che "ciascuno è un dono sacro, unico, ad ogni età e in ogni condizione". Nei saluti il pensiero al Congo e al Sud Sudan, dove si recherà durante la settimana.

    La Domenica della Parola. Una festa anche dal valore ecumenico.

    Ripercorriamo gli interventi del Papa in occasione di questa festa istituita nel 2019 con il motu proprio "Aperuit illis" e che la Chiesa celebra nella terza domenica del Tempo Ordinario, nel giorno in cui ricorda S. Girolamo, autore della prima importante traduzione in lingua latina della Bibbia.

    News più lette