Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Copertina del numero natalizio della rivista di Caritas Ticino

    Disponibile il numero natalizio della rivista di Caritas Ticino

    Questo momento particolare dell’anno - scrive Stefano Frisoli, direttore di Caritas Ticino nell’editoriale del numero natalizio della loro rivista - ci introduce quasi spontaneamente alla possibilità di pensare a ciò che è stato e a ciò che sarà.

    È segnato da una fine e da un nuovo inizio che spesso accogliamo come “luogo del possibile”, mascherato da buoni propositi o da decisioni da mettere in campo.

    Ma questo non per tutti. Spesso il futuro è visto con paura, con incertezza e con smarrimento. La dimensione del possibile diventa così inaccessibile.

    La povertà che incontriamo tutti i giorni, prende forma nei volti e nelle storie di chi ha smesso di immaginare per sé una novità possibile, una novità di speranza e questo produce esclusione, marginalità e solitudine.

    Ma prima di essere un’idea la speranza credo sia un’esperienza che si radica profondamente nella vita di ognuno di noi. Abita laddove vive il desiderio. 

    Si alimenta del desiderio stesso inteso come “desiderio dell’Altro”. 

    «Non esiste desiderio senza l’Altro, perché il desiderio non può bastare a se stesso» e ancora il desiderio «è il dono della mancanza dell’Altro, è il dono di quello che l’Altro non ha, è il dono della mancanza che la tua presenza e la tua assenza sanno aprire in me», scrive Massimo Recalcati facendo l’esegesi di J. Lacan.

    Questa dimensione relazionale fa emergere la cifra che libera la speranza come cura dell’Altro, la “cura autentica” come la definisce M. Heiddeger.

    Oggi, nelle nostre relazioni, dove si alimenta il desiderio dell’Altro, dove sperimentiamo la cura, l’attenzione, la dedizione, nasce la speranza.

    Ancora una volta a ricordarcelo è la nascita di quel bambino in una grotta, come segno dei segni, come speranza incarnata, come luogo del compimento del desiderio, come luogo della cura.

    L’augurio per queste Natale allora è che guardando a questo evento si possa nuovamente essere gesti di “cura”, nelle nostre relazioni di prossimità e nelle nostre relazioni comunitarie, per aprire un tempo nuovo, un tempo del possibile, un tempo di speranza.
     

    Leggi la rivista di Caritas Ticino

    News correlate

    Gaza: lettera di Caritas Ticino a Ignazio Cassis

    In una lettera al Capo del dipartimento degli Affari esteri da trasmettere al Consiglio federale si esprime la preoccupazione per la situazione, per la tremenda crisi umanitaria ed è chiesto che sia garantita la necessaria assistenza agli svizzeri (tra cui dei ticinesi) in viaggio con la Flotilla che sta portando aiuti via mare a Gaza.

    Il direttore di Caritas Ticino: "L'uomo e l'ambiente siano al centro dell'economia"

    Stefano Frisoli, in intervista a catt.ch e catholica affronta il tema del Tempo del Creato, iniziativa promossa dal patriarca ecumenico Dimitrios I nel 1989 per i cristiani ortodossi. Fatta propria dal consiglio ecumenico delle Chiese successivamente, la Chiesa cattolica con papa Francesco vi ha aderito nel 2015. Il tempo del creato si terrà in tutto il mondo dal 1. settembre al 4 ottobre.

    Speranza e libertà siano i "pilastri" dell’educazione

    Durante una conferenza alla Filanda di Mendrisio - lunedì 23 giugno con mons. Alain de Raemy, Marco Di Feo e Daniele Parenti, organizzata da Caritas Ticino - si è discusso l'importanza di educare alla speranza, alla libertà e all’uso critico delle tecnologie, sottolineando il ruolo centrale della famiglia e della scuola.

    COMMENTO

    Natale 2022. I commenti al Vangelo

    Il commento di Dante Balbo e di don Giuseppe Grampa.

    no_image

    Numero natalizio della rivista di Caritas Ticino all'insegna della speranza

    Il Programma occupazionale di Caritas Ticino, l'importanza del volontariato, le migrazioni, la lotta all'indebitamento: sono tanti gli argomenti di riflessione proposti dall'ultimo numero di Caritas Ticino, consultabile sul suo sito. Il tutto all'insegna di una riflessione generale sulla speranza, alla quale ci richiama il Natale.

    no_image

    Strada Regina: polvere di Natale

    Ricostruire i luoghi e le relazioni umane dopo il terremoto del 24 agosto 2016 ad Amatrice (Italia): questo è quello che sta facendo la Caritas.

    News più lette