Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Leone il giorno in cui è stato eletto

    Domenica 14 settembre: il Papa compie 70 anni, auguri!

    Domenica 14 settembre Papa Leone XIV compie 70 anni tondi tondi e per l’occasione uscirà il 18 settembre in anteprima mondiale, con l’editorie Penguin in Perù e sul sito cattolico Crux, la prima intervista inserita in una biografia ufficiale (che sarà poi pubblicata nei prossimi mesi): il dialogo tra il Papa e la giornalista di Crux Elise Ann Allen è frutto di quasi tre ore di chiacchierata in due sessioni distinte avvenute gli scorsi 10 e 30 luglio.

    70 anni, quasi 5 mesi di Magistero dopo l’elezione al Conclave all’insegna di un messaggio costante di fraternità, pacificazione e costante paragone con l’amore di Cristo per l’umanità intera.

    Auguri Santo Padre!

    Leggi qui, le attese per l’uscita del volume

    Breve biografia di papa Leone

    Robert Francis Prevost nasce il 14 settembre 1955 a Chicago, nell’Illinois, da Louis Marius Prevost, di origini francesi e italiane, e Mildred Martínez, di origini spagnole. Ha due fratelli, Louis Martín e John Joseph.

    Robert Francis Prevost alla Villanova University, in Pennsylvania, nel 1977, consegue la laurea in Matematica e studia Filosofia. Inizia il suo cammino religioso nel 1977 nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino a Saint Louis. Dopo i voti solenni nel 1981, ha studiato Teologia a Chicago e poi Diritto Canonico a Roma, presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino.

    Ordinato sacerdote nel 1982, ha trascorso gran parte del suo ministero in Perù, tra Chulucanas e Trujillo, dove è stato priore, direttore della formazione e docente. Rientrato negli Stati Uniti, è stato priore provinciale a Chicago, poi ha ricoperto incarichi di sempre maggiore responsabilità.

    Papa Francesco lo nomina, il 3 novembre 2014, amministratore apostolico della diocesi peruviana di Chiclayo e al contempo vescovo titolare di Sufar. Il 7 novembre fa l’ingresso in diocesi, alla presenza del nunzio apostolico James Patrick Green, che lo ordina vescovo poco più di un mese dopo, il 12 dicembre, festa di Nostra Signora di Guadalupe, nella cattedrale di Santa Maria.

    Il suo motto episcopale è “In Illo uno unum”, parole che sant’Agostino ha pronunciato in un sermone, l’Esposizione sul Salmo 127, per spiegare che "sebbene noi cristiani siamo molti, nell'unico Cristo siamo uno". 

    Negli anni recenti Francesco lo chiama a Roma per presiedere il Dicastero per i Vescovi e lo nomina cardinale nel settembre 2023 da Papa Francesco, che lo pone alla guida del dicastero dei vescovi.

    Viene eletto Papa l'8 maggio 2025. Sceglie il nome di Leone XIV.

    News correlate

    Il Papa: serve conversione ecologica. L'uomo sia custode del Creato, non devastatore

    All’udienza generale, Leone XIV spiega che la speranza cristiana “risponde alle sfide cui oggi l’intera umanità è esposta sostando nel giardino in cui il Crocifisso è stato deposto come un seme, per risorgere e portare frutto”.

    Il Papa: i cristiani perseguitati, testimoni di verità, giustizia e speranza

    All'Angelus, il Papa invita a non lasciarsi vincere dalla paura di fronte a conflitti, calamità e persecuzioni. Ricorda che la persecuzione dei cristiani "non accade solo con le armi e i maltrattamenti, ma anche con le parole, cioè attraverso la menzogna e la manipolazione ideologica".

    Il Papa: la fraternità non è un sogno impossibile. Ci libera da egoismi, odio e prepotenze

    Leone XIV nella catechesi dell’udienza generale ricorda che la fraternità, grande sfida dell’umanità, non è scontata: guerre, tensioni e odio lo mostrano. Credendo in Cristo risorto si sperimenta la vera fratellanza e si impara a vivere secondo il comandamento dell’amore.

    Sei mesi con Leone XIV: una Chiesa unita e aperta, segno di pace per il mondo ferito dall’odio

    Nell’editoriale di Andrea Tornielli, il filo rosso del magistero del nuovo Papa: una Chiesa che non si appoggia ai potenti né si fa marketing religioso, ma diventa lievito riflettendo la luce di un Altro. Oggi, lunedì 10 novembre, alle 18, la pubblicazione in tre lingue del video "Leo from Chicago".

    Il Papa: i morti in guerra si onorano con il cessate il fuoco e con l’impegno per la pace

    Nel giorno della Dedicazione della Basilica Lateranense, il Papa all’Angelus invita ad allargare lo sguardo: da quello artistico a quello spirituale per meglio cogliere il mistero della Chiesa. Al termine dell’Angelus, il Papa ringrazia quanti si spendono per costruire la pace nei Paesi che vivono crescenti ostilità.

    Cop30, il Papa: sia speranza in un mondo in fiamme per guerre e riscaldamento globale

    Messaggio di Leone XIV ai partecipanti alla Conferenza Onu sui cambiamenti climatici che si svolge a Belém, in Brasile, letto dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, a capo della delegazione della Santa Sede presente al "Vertice sul Clima".

    News più lette