Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Foto d'archivio: don Sandro, anni fa, a Lourdes

    Don Vitalini a Lourdes sempre accanto ai malati

    Pubblichiamo il commosso ricordo di don Sandro Vitalini scritto da Ivo Pellegrini, già responsabile dell’Ospitalità diocesana ticinese a Lourdes.

    “Caro Don Sandro, ci mancherai. Non avremo più la possibilità di ascoltare le tue belle ed esortanti riflessioni che in occasione dei nostri annuali incontri di preparazione al
    pellegrinaggio a Lourdes ci esponevi per presentarci il tema del pellegrinaggio o per spronarci nel servizio di volontariato, a favore dei malati. Non mancavi mai di farci presente che la partecipazione dei sofferenti al nostro pellegrinaggio diocesano era una componente importante, che i malati erano la perla del pellegrinaggio. Con queste parole hai dato forza, vigore e coraggio a tante persone (infermiere, brancardiers, medici, scout) che - anno dopo anno - hanno accolto il tuo invito a seguire le parole che Gesù ci ha lasciato come memoriale. Sono stati tanti i giovani, che negli anni, hanno ascoltato questo tuo richiamo e si sono messi a disposizione per fare un’esperienza di Chiesa viva e di amicizia, come una grande famiglia.
    Durante il pellegrinaggio passavi sempre all’Accueil Notre Dame per lasciare una parola di conforto ai malati. Mi ricordo un aneddoto quando in occasione della celebrazione della Santa Eucaristia, hai dovuto annunciare ai presenti il decesso di un famigliare in Ticino. Hai detto: “Vorrei essere io a incontrare quel Dio che tanto ci ama e ci aspetta”. Ora hai raggiunto la tua meta, il tuo desiderio. La Vergine di Lourdes che tanto hai pregato e hai fatto pregare ora ti avrà già accolto a braccia aperte. Ricordati di noi malati e
    personale dell’Ospitalità Diocesana che ancora siamo in “pellegrinaggio”, nell’attesa di incontrarci un giorno riuniti nella gioia e nella felicità. Ciao, caro Don Sandro!”.

    Ivo Pellegrini, già responsabile Ospitalità Ticinese a Lourdes

    News correlate

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    "Salve Regina!": il saluto dei pellegrini della Diocesi di Lugano alla Madonna di Lourdes

    Cronaca e foto dalla prima giornata del pellegrinaggio diocesano con in particolare il primo passaggio alla grotta e la Messa di apertura, con l'accensione del cero della Diocesi di Lugano.

    Pellegrini, ammalati, volontari in viaggio per Lourdes

    Questa sera, 17 agosto, sono partiti anche i bus che viaggiano di notte. Da domani inizia il fitto programma del pellegrinaggio diocesano accompagnato da mons. de Raemy.

    News più lette