Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il Duomo di Como (interno)

    Duomo di Como: l'Assunta e i festeggiamenti aperti al pubblico per la nuova illuminazione

    Come comunicato dall'ufficio stampa della Diocesi di Como, lunedì prossimo, 14 agosto, vigilia della solennità dell’Assunta, dopo la S. Messe vigiliare delle ore 17 in Duomo e, alle ore 21, la preghiera dei Primi Vespri dell’Assunta in presenza del card. Oscar Cantoni, avranno luogo i festeggiamenti alla presenza delle autorità civili per l’illuminazione rinnovata della Cattedrale.

    Si tratta della “conclusione della seconda fase dei lavori di manutenzione e di efficientamento energetico del sistema elettrico di illuminazione esterna – spiegano dal Comune di Como – a cui seguirà una terza fase, prevista in inverno, per l’illuminazione della cupola. Dopo un lungo periodo di oscurità – aggiungono sempre da Palazzo Cernezzi –, le luci del Duomo tornano a risplendere, segnando un significativo passo avanti nel processo di riqualificazione e di conservazione del nostro patrimonio religioso, artistico e culturale”.

    L’appuntamento per l’accensione delle luci è dunque fissato davanti al Portone centrale della Cattedrale, alle ore 22. “Il Capitolo della Cattedrale esprime il suo ringraziamento per questa importante attenzione nei confronti del Duomo, cuore della fede e punto di riferimento per la storia e la cultura della città, come testimonia l’altissimo afflusso di visitatori, un’attività di accoglienza di pellegrini e visitatori che chiede uno sforzo crescente”.

    Gli altri appuntamenti

    Come tradizione, in questi giorni, si sta svolgendo, in corrispondenza della Novena dell’Assunta, l’appuntamento comasco di fede e cultura dal titolo “Firmamento Musicale”..

    Domani, 12 agosto, memoria del papa beato Innocenzo XI, alle ore 17, sarà celebrata in Duomo una Santa Messa in suffragio del maestro Luigi Picchi. A seguire, sarà possibile seguire le prove di canto della “Cappella Musicale del Duomo”.

    Domenica 13 agosto, alle ore 17, il Firmamento Musicale sarà a cura degli “Amici dell’Organo” di Breccia. Alle ore 18 i Vespri nella Novena dell’Assunta.

    Martedì 15 agosto, alle ore 10, il Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni, presiederà in Duomo a Como il pontificale nella solennità dell’Assunta. La ricorrenza liturgica è anche la festa della Cattedrale comense, intitolata proprio alla Vergine Assunta.

    News correlate

    In 1270 da Como a Roma per il giubileo diocesano

    Il pensiero del vescovo di Como, il card. Oscar Cantoni, al termine del pellegrinaggio giubilare diocesano a Roma che ha visto la partecipazione di 1.270 fedeli, in rappresentanza di tutto il vasto territorio della Chiesa comense.

    Como: polemica tra il sindaco e don Giusto Della Valle

    Un editoriale del sacerdote impegnato con i migranti pubblicato sul bollettino della comunità pastorale di Rebbio-Camerlata fa reagire il sindaco Alessandro Rapinese, che è arrivato ad affermare dalle colonne del quotidiano locale che sarebbe meglio se don Giusto se ne andasse.

    Como: il Papa proroga di un anno il mandato del cardinale Cantoni come vescovo di Como

    L'annuncio è stato dato domenica 31 agosto dal cardinale Grech in occasione del pontificale da lui presieduto nella città lariana per la festa del patrono, S. Abbondio. Cantoni, vescovo di Como, che ha compiuto 75 anni il 1. settembre, aveva presentato la rinuncia al Papa, ma Leone gli ha chiesto di restare ancora un anno.

    Meeting Rimini. The Sun, il rock che parla ai Papi e alla vita

    Dai palchi condivisi con i The Cure e i Deep Purple fino agli incontri con tre Papi, i The Sun hanno trasformato la loro musica in testimonianza di fede. Con lo spettacolo Ogni benedetto giorno raccontano rinascite personali e la scelta di un rock che apre domande sul senso della vita.

    Festival di Sanremo. Fabris: “Olly è stato profetico: ci siamo addormentati con il telecomando in mano”

    “È stato un Festival che ha utilizzato l’usato sicuro: Roberto Benigni o i Duran Duran... è mancata la sorpresa”, lo afferma Adriano Fabris, professore di Filosofia morale e di Etica della Comunicazione all’Università di Teologia di Lugano (FTL), facendo un bilancio della kermesse canora.

    Diocesi di Como: attivato un call center per contattare l'esorcista

    Il servizio è offerto dalla Segreteria dell’Équipe San Michele , un gruppo di sacerdoti e professionisti che coadiuvano gli esorcisti nel loro ministero.

    News più lette