Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Le nuove reclute con il comandante e gli istruttori

    È iniziata la scuola reclute per 14 aspirati Guardie svizzere pontificie

    Un grande gruppo di 14 reclute ha iniziato la scuola reclute nella Guardia Svizzera Pontificia, fra le quali anche Loris Rizzello di Massagno. I giovani verranno istruiti durante i prossimi due mesi: nel corso delle prime tre settimane conosceranno gli ambienti di servizio, frequenteranno i primi corsi d’italiano ed effettueranno le visite mediche, oltre ad apprendere le conoscenze delle persone e dei luoghi e la formazione militare specifica per la Guardia. Si sposteranno quindi in Svizzera, sulla piazza d’armi di Isone, dove per quattro settimane verranno istruite alle tecniche di sicurezza e tattica presso la Polizia Cantonale del Canton Ticino. Apprenderanno le seguenti materie: elementi di psicologia, elementi di diritto, formazione antincendio, tecniche di pronto soccorso, tiro e sicurezza personale, comportamento tattico e sport. Il 18 novembre rientreranno in Vaticano e concluderanno la formazione. Data prevista per l’inizio del loro impiego è il primo dicembre.

    News correlate

    Vaticano: Guardia svizzera accusata di antisemitismo, avviata un'indagine interna

    Il portavoce Eliah Cinotti conferma la segnalazione di un «episodio litigioso»: «L'indagine interna resta riservata, il servizio deve essere prestato sempre con il massimo della professionalità».

    Leone rilancia il Patto educativo di Francesco

    In occasione del giubileo dell’educazione il Papa incontra docenti e studenti. Da Sant’Agostino riprende quattro principi educativi: interiorità, unità, amore e gioia. Agli studenti – da ex docente di matematica e fisica – Leone insegna a contare e contemplare le stelle

    Il Papa: evangelizzare educando ed educare evangelizzando

    Nell’udienza ai Fratelli delle scuole cristiane, Leone XIV richiama l’importanza di vivere la docenza come “ministero e missione” per aiutare i giovani a dare il meglio di sé secondo il disegno di Dio.

    Morte del Papa: sospesi il giuramento delle Guardie Svizzere e la canonizzazione di Acutis

    Sono due i ticinesi che con altri giovani svizzeri avrebbero dovuto prestare giuramento, ma a seguito del decesso del Papa, la cerimonia è stata rinviata ad autunno del 2025. Rinviata pure a data da destinarsi la canonizzazione del giovane Carlo Acutis, inizialmente prevista per domenica 27 aprile

    Il Papa agli educatori: "Insegnare ai giovani a essere costruttori di un futuro migliore"

    Il messaggio è stato letto in occasione del IV Simposio Globale Uniservitate, che ha riunito esperti nel settore dell’istruzione provenienti da tutti i continenti presso l'Università di La Salle a Manila.

    Guardia svizzera sviene alle spalle del Papa

    Il malore mentre era in corso l'udienza generale del mercoledì.

    News più lette