Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • padre Antonio Crameri

    Ecuador: mons. Antonio Crameri nominato vescovo vicario di Esmeralda

    Papa Francesco ha nominato vescovo vicario del Vicariato apostolico di Esmeraldas (Ecuador) mons. Antonio Crameri, membro della Società dei sacerdoti di San Giuseppe Cottolengo, trasferendolo dalla sede titolare di Apollonia e dall’ufficio di ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Guayaquil, sempre in Ecuador. Ad annunciare la nomina alla Famiglia cottolenghina è il padre generale della Piccola Casa della Divina Provvidenza, don Carmine Arice, in una nota diffusa dal Cottolengo di Torino, nella Cappella del Santo, alle 12 di oggi, in concomitanza con la nomina in Vaticano. Nel documento padre Arice ripercorre la vita di mons. Crameri, nato a Locarno nel 1969, nel 1996 ordinato sacerdote della Società dei Sacerdoti di San Giuseppe Cottolengo e, dopo aver ricoperto vari incarichi nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, nel 2002 partito per l’Ecuador. Ultimo incarico, l’ufficio di vescovo ausiliare nell’arcidiocesi di Guayaquil, dove “ha svolto con gioia e dedizione il suo servizio episcopale fino ad oggi, giorno della sua nomina a vescovo vicario apostolico di Esmeraldas”.
    “A nome di tutta la grande Famiglia cottolenghina sparsa nel mondo – prosegue p. Arice – esprimo, con sincera commozione e grande affetto, le congratulazioni a mons. Antonio Crameri, sempre figlio di questa Piccola Casa e di san Giuseppe Cottolengo, nostro padre fondatore”. Di qui l’assicurazione di preghiere “perché il Signore lo sostenga nel suo delicato ministero episcopale a servizio della Chiesa esmeraldegna”.

    (AgenSIR/red)

    Guarda il video su YouTube

    Ascolta anche mons. Antonio Crameri a Chiese in diretta nella puntata dell'8 marzo 2020

    News correlate

    rtztrzttrztrz

    trfdgdfg

    Andiamo a mangiare il sushi insieme

    ecco un sommario

    Il Papa: serve conversione ecologica. L'uomo sia custode del Creato, non devastatore

    All’udienza generale, Leone XIV spiega che la speranza cristiana “risponde alle sfide cui oggi l’intera umanità è esposta sostando nel giardino in cui il Crocifisso è stato deposto come un seme, per risorgere e portare frutto”.

    Il Papa: "Non è l'accordo di Parigi del 2015 sul clima che sta fallendo, ma è la nostra risposta a fallire"

    Denuncia e proposta contenute in un videomessaggio alle Chiese del Sud del Mondo, riunite a Belém. "L’Accordo di Parigi continua a essere il nostro strumento più forte per proteggere le persone e il pianeta" ma "quel che manca è la volontà politica di alcuni", dice Leone.

    Al Teresianum a Roma si inaugura una Cattedra dedicata a Santa Teresina

    La Pontificia Facoltà di Teologia dei Carmelitani dedica una cattedra a Teresa di Lisieux per valorizzare il contributo dottrinale e intellettuale di questa giovane donna che Giovanni Paolo II ha nominato dottore della Chiesa nel 1997. L'UNESCO ha riconosciuto nel 2021 il valore della sua opera intellettuale.

    Sinodo: pubblicati i rapporti intermedi dei gruppi di lavoro

    Diversi i temi: digitale, ministeri e la partecipazione femminile nella Chiesa; relazioni con le Chiese Orientali; ruolo dei nunzi e scelta dei vescovi; ecumenismo, Chiese orientali, questioni dottrinali “emergenti”, quale ad esempio il ruolo delle donne e altri ancora.

    News più lette