Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Esercizi in Quaresima: "Uniti nella preghiera gli uni per gli altri"

    La Casa Divin Maestro di Ariccia non accoglierà in questa Quaresima il Papa e i suoi collaboratori per gli esercizi spirituali in Quaresima, previsti dal 21 al 26 febbraio. Francesco ha voluto esprimere la sua vicinanza e comunque esortare tutti a una partecipazione alla preghiera individuale a distanza, regalando a ciascuno il volume “Abbi a cuore il Signore”, edito dalla San Paolo e curato dal sacerdote gesuita, Daniele Libanori. Il volume è accompagnato da una lettera del Pontefice, indirizzata a monsignor Edgar Pena Parra, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato. Di fronte all’impossibilità di pregare insieme, il Santo Padre esorta ciascuno a “fare gli Esercizi Spirituali dove gli sarà più conveniente”. Francesco esorta poi all’unione nella preghiera. “Sono sicuro – scrive il Papa – che il libro “Abbi a cuore il Signore” aiuterà tutti noi nella vita spirituale. Uniti nella preghiera – conclude il Pontefice – gli uni per gli altri”.

    Un manoscritto del ‘600

    Maestro di San Bartolo, di certo un monaco di un monastero omonimo, è l’autore del volume “Abbi a cuore il Signore”. Si tratta di un antico manoscritto – una sorta di raccolta di appunti su fogli sciolti scritti a mano in un latino ecclesiastico – risalente probabilmente al XVII secolo e trovato a Ferrara in uno di quei mercatini dell’usato che spesso possono regalare delle sorprese inattese. Nella prefazione, padre Libanori si dice convinto che si tratti di note ad uso personale per la predicazione destinate dal maestro di San Bartolo a diversi discepoli. Lo scritto è anche ricco di meditazioni e appunti con numerosi riferimenti biblici. “Quella che si può ricavare da queste note - scrive padre Libanori nella prefazione - è una sapienza di buon senso, ma non priva di interesse. Si tratta di cose certamente datate non meno del linguaggio, ma che documentano una sensibilità e l’esperienza della Chiesa nella guida spirituale”. Nel volume c’è anche un piccolo trattato sui vizi capitali. Il tutto concorre a creare, tanti anni dopo, una lettura utile - conclude padre Libanori - per vincere se stesso e andare più speditamente verso Dio”.

    In preghiera verso il Signore

    Interessanti gli argomenti trattati in modo agile e comprensibile in questa raccolta che vuole essere una sorta di vademecum per gli esercizi spirituali. Illuminanti i titoli dei capitoletti che compongono l’opera: “Torna col pensiero a quando il Signore ti è venuto incontro e tu lo hai conosciuto”, “La vita è vera maestra di sapienza”, “La fede è più preziosa della virtù”, “La conversione è opera della grazia”. Questi per citarne solo alcuni di una guida per meditare, pregare e imparare ad avere ‘a cuore il Signore’.

    Vatican News

    News correlate

    "Camminiamo insieme nella speranza", il messaggio per la Quaresima 2025

    Diffuso il 25 febbraio 2025 il messaggio firmato dal Papa per il tempo di preparazione alla Pasqua che inizia il 5 marzo contiene un invito alla sinodalità della Chiesa e a respingere ogni immobilismo. No all'autoreferenzialità. I migranti ci interrogano.

    Diocesi di Roma, il cammino quaresimale con Franco Nenbrini e la favola di Pinocchio

    Le avventure di Pinocchio. Ovvero il dramma della libertà” è il titolo dell’iniziativa promossa dal Vicariato di Roma per vivere il tempo fino alla Pasqua. Questa sera, 6 marzo, il terzo incontro.

    Le pagine del cardinale Martini preziose per camminare con Dio

    Alcune proposte di lettura per il tempo in preparazione alla Pasqua.

    "Ascesi quaresimale, itinerario sinodale". Il Messaggio del Papa per la Quaresima 2023

    Un invito a mettersi in cammino alla sequela di Gesù per approfondire e accogliere il suo mistero di salvezza. A rivolgerlo è Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima 2023, nel quale mette in luce la relazione tra il cammino quaresimale e quello sinodale.

    Papa Francesco alla Curia romana: "La pace sia il dono di questo Natale"

    Nelle parole del Pontefice gli auspici di una riconciliazione concreta tra Russia e Ucraina ma anche l'appello per una "cultura della pace" che sia coltivata in ogni momento nel cuore di tutti e infine l'invito a concepire la sinodalità come un rinnovato modo di essere Chiesa.

    Messaggio del Papa per la Quaresima: non stanchiamoci di seminare il bene

    Francesco ricorda che “la pandemia ci ha fatto toccare con mano la nostra fragilità personale e sociale”. Questa Quaresima, auspica il Pontefice, ci permetta di sperimentare “il conforto della fede in Dio”: “Nessuno si salva da solo” e soprattutto “nessuno si salva senza Dio”

    News più lette