Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Esistono 8 tipi d’amore… tu quale sei?

    Qualche anno fa uscivo con un ragazzo che ci ha messo un po’ per dirmi che mi amava. Mi ha detto che non voleva dirlo fin quando non avesse saputo che lo voleva dire per sempre. Quell’approccio mi andava bene perché sapevo che anch’io non lo avrei detto finché non avessi provato lo stesso. E allora, quando alla fine me lo ha sussurrato all’orecchio in quella calda serata di settembre vicino al fiume, sapevo cosa intendeva, e dopo avergli detto lo stesso ho chiesto: “Questo significa che un giorno sarò la signora Kleehammer?”

    Lui ha detto di sì. E 15 anni dopo sono ancora la signora Kleehammer.

    Non c’è niente come ascoltare quelle due parole magiche – Ti amo – per far sì che ondate di calore si irradino in tutto il corpo, ma avete mai vissuto un rapporto in cui vi scambiavate quelle parole ma vi ritrovavate a chiedervi se intendevate entrambi la stessa cosa?

    Tendiamo a usare il termine “amore” per descrivere i nostri sentimenti positivi nei confronti di chiunque e di qualsiasi cosa – dai genitori agli amici, dagli animali alla nostra ricetta preferita per il dessert. Lo psicologo Robert Sternberg ha sviluppato una teoria che ci può aiutare a iniziare a capire i vari modi in cui sperimentiamo l’amore. La chiama la “Teoria triangolare dell’amore” – triangolare perché l’amore consiste nella combinazione di tre componenti: intimità, passione e impegno.

    L’intimità è un senso di vicinanza, amicizia, avere un legame. La passione è l’attrazione sensuale, sessuale, e l’impegno è la decisione e il progetto di rimanere impegnati nel rapporto.

    Sperimentiamo diversi tipi d’amore in base alla presenza e all’assenza di ciascuna di queste tre componenti.

    Continua a leggere su Aleteia.org

    News correlate

    «La crisi matrimoniale capita, dipende poi cosa ne fai»

    La testimonianza di due coppie di sposi, animatori di pastorale familiare.

    Il matrimonio: scelta per uomini coraggiosi e donne veramente libere

    Occorre imparare a sorridere dei propri difetti e di quelli del partner, praticare regolari esercizi di perdono e di accoglienza. Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che l’autrice Anna Porchetti rivela ai lettori in Amatevi finché morte non vi separi (Effatà, 2022).

    Giovani coppie verso il matrimonio. In diocesi ripartiti i percorsi

    Con l’inizio del nuovo anno sono ripartiti nei diversi vicariati i percorsi in preparazione al matrimonio cristiano. Ne parliamo con Fabia Ferrari che da decenni accompagna i fidanzati.

    In pieno lockdown un’esperienza online di preparazione al matrimonio

    Don Mario Miclos, che si occupa di preparazione dei fidanzati al matrimonio, racconta di come le difficoltà incontrate nel periodo del Covid abbiano rafforzato il desiderio del «per sempre».

    Giovane coppia di fidanzati ticinesi: "Nonostante la pandemia ci sposiamo"

    La storia di Ivan e Valentina, futuri sposi a luglio. I preparativi a distanza, le videochiamate quotidiane e il desiderio di condividere ogni giorno un momento di preghiera, perché da soli "possiamo fare ben poco".

    Diocesi di Lugano: un nuovo sussidio per introdurre le coppie al matrimonio

    Una novità è in arrivo nella Diocesi di Lugano. La Commissione per la Pastorale della famiglia ha preparato un sussidio, da molti richiesto e atteso, per i Corsi di fidanzati intenzionati a sposarsi in Chiesa. Sarà presentato ufficialmente giovedì 4 aprile alle 20.30 presso il Collegio Pio XII a Lucino/Breganzona.

    News più lette