Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il santuario di Santa Maria dei Miracoli a Morbio Inferiore

    Estate 2020: nasce il Cammino Mariano in Ticino

    L'estate 2020 si appresta ad essere una stagione turistica differente a causa della pandemia. In questo nuovo contesto su iniziativa privata, rispolverando una tradizione dei nostri nonni nasce il cammino mariano che collega il santuario della Madonna dei Miracoli di Morbio Inferiore con il santuario della Madonna del Sasso a Locarno.

    Il percorso è stato studiato per permettere un'esperienza mistica, spirituale oltre che la scoperta dei magnifici territori che il Ticino ci riserva. Dando un nuovo impulso alle realtà locali.
    L'anno prossimo è anno santo Giacobeo per il cammino di Santiago, purtroppo a causa del covid-19 si prevede una proroga al 2022, un'autorizzazione è già stata inviata a Papa Francesco.
    In questo momento di incertezza ecco una bella proposta per riscoprire le nostre radici con un cammino che partendo dai due santuari porta il pellegrino al Monte Ceneri attraverso la via antica, al convento del Bigorio, da San Charbel, la Madonna Polacca, alla Cattedrale di Lugano, la Madonna d'Ongero, la Madonna della Cintura, la Madonna di Castelletto, dal Beato Manfredo a Riva San Vitale al lato del battistero più antico della Svizzera, la chiesa rossa di Castel San Pietro, il parco delle Bolle della Breggia, alla Madonna dei Miracoli di Morbio. 

    Con questo percorso il pellegrino ha la possibilità di pregare in quattro santuari mariani ticinesi dove la Madonna apparve nel corso della storia. Un invito alla ricerca spirituale in ambito mariano ma anche con il saluto angelico e altre devozioni popolari.

    Il percorso è possibile in entrambi i lati ma da sud a nord è più facile. A breve il passaporto ufficiale per il pellegrino sarà disponibile per riporre i timbri delle parrocchie visitate.
    Il sito di www.camminomariano.ch è disponibile online in continuo aggiornamento.

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    News più lette