Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • L'assemblea delle Guardie Svizzera a Lugano

    Ex Guardie Svizzere in assemblea in Ticino

    Siamo entrati nel vivo nella giornata di oggi - dopo il ritrovo di ieri - per le ex Guardie Svizzere che stanno vivendo la loro Festa centrale a Lugano e hanno celebrato, sabato 21 giugno, la loro assemblea proprio in riva al Ceresio. La giornata è iniziata alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli con la Santa Messa celebrata da mons. De Raemy, che è stato cappellano della GSP, funzione voluta in suffragio delle guardie defunte. Da li un corteo in marcia si è diretto a piazza Riforma. Ma l’evento indubbiamente di maggior rilievo della giornata è stata l’Assemblea dell’Associazione delle ex Guardie. Un evento che ha messo a tema diverse questioni di rilievo, in primo luogo il futuro, con la difficoltà di reclutare giovani. Un compito impegnativo oggi, ma che non manca di entusiasmare, chi decide di fare domanda per entrare nelle Guardie svizzere.

    Venerdi 20 la Festa è iniziata con una serata ticinese alle Cantine di Gandria, mentre domenica 22 giugno ci sarà la Santa Messa Pontificale nella Basilica del Sacro Cuore alle 9,30, e in seguito il corteo per il centro città.

    Alcuni momenti della Festa Centrale e dell'Assemblea delle Ex Guardie Svizzere

    News correlate

    COMMENTO

    Nei luoghi della Guardia Svizzera: tra storia, tradizione e presente

    Tre giorni nei luoghi della Guardia Svizzera per scoprire come da secoli i giovani che scelgono di sperimentare questa esperienza vivono a stretto contatto tra loro in una dimensione di servizio, disciplina e sacrificio.

    Il Papa alla Guardia svizzera: "Siate messaggio di unità alla Curia romana"

    Leone incontra le nuove reclute e i loro familiari. Il giuramento sarà il 4 ottobre, al quale prenderà parte anche il Pontefice. Tra i presenti Gerlando e Francesco, i due ticinesi in procinto di giurare fedeltà al Pontefice nel gruppo di 27 nuovi alabardieri.

    Due ticinesi tra le nuove Guardie Svizzere: Francesco e Gerlando pronti al giuramento

    Il 4 ottobre, 27 giovani svizzeri presteranno giuramento come Guardie Svizzere Pontificie in Vaticano. Tra loro i ticinesi Francesco e Gerlando, che raccontano il cammino che li ha condotti a questa scelta di fede e servizio, vissuta in un anno segnato dal Giubileo e dall’elezione di Papa Leone XIV.

    Guardia Svizzera: il 20 settembre a Bellinzona la giornata informativa

    Sabato 20 settembre, nella sala delle Corporazioni nel municipio di Bellinzona, avrà luogo una giornata informativa sulla Guardia Svizzera Pontificia .

    “Una volta guardia svizzera, guardia svizzera per sempre”

    La Festa Centrale delle ex Guardie Svizzere in Ticino nella giornata di domenica 21 giugno vive la Messa presieduta dal vescovo emerito Peter Bürcher e gli ultimi eventi. Le impressioni di mons. de Raemy, del comandante del corpo, Christof Graf e di Graziano Rossi che presiede l'associazione nella Svizzera italiana. Guarda la fotogallery.

    no_image

    La prima volta a Lugano dell'Assemblea delle ex Guardie Svizzere

    L'Assemblea generale dell’Associazione ex Guardie Svizzere Pontificie e la Festa centrale arrivano in Ticino. Graziano Rossi, presidente della Sezione della Svizzera italiana dell’Associazione, ci introduce all'evento previsto dal 20 al 22 giugno.

    News più lette