Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale Pietro Parolin, rappresentante della Santa Sede

    Facoltà di teologia di Lugano: arriva la newsletter mensile con la notizia della visita del cardinale Parolin a Lugano per inaugurare la Cattedra Corecco

    La Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) si è dotata a partire da settembre 2020 di un nuovo strumento che vuole accompagnare con cadenza mensile l'informazione dell'ateno: una newsletter. Oggetto della newsletter saranno: notizie brevi, informazioni sugli avvicendamenti accademici e sugli eventi. Insomma, un aiuto per chi naviga e vuole risparmiare tempo nella ricerca delle informazioni. Ogni notizia rinvierà al sito della facoltà luganese per gli approfondimenti.

    Il cardinale Parolin a Lugano e la nuova "cattedra" Eugenio Corecco

    Il primo numero della newsletter dà notizia di un evento accademico di grande rilievo: la visita a Lugano il 7 novembre 2020 del cardinale Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin, in occasione del viaggio che lo stesso porporato farà in Svizzera per celebrare i 100 anni di rapporti diplomatici tra la Confederazione e la Santa Sede. Parolin interverrà come relatore alla Facoltà di teologia di Lugano in un convegno dedicato alla presentazione della nuova cattedra accademica Eugenio Corecco. La cattedra è dedicata al fondatore della Facoltà di teologia di Lugano, mons. Eugenio Corecco (1931 - 1995), vescovo ticinese ed insigne canonista.

    News correlate

    Diploma per 45 neolaureati della Facoltà di teologia di Lugano

    Il 17 novembre 2025 al LAC la consegna dei titoli agli allievi della FTL che hanno concluso diversi percorsi di studi. La cerimonia si è svolta nell'ambito della consegna di tutti i diplomi di tutte le facoltà e gli istituti della Università della Svizzera italiana. I nomi dei diplomati della FTL

    Eugenio Corecco, profeta della Chiesa sinodale

    Nel 30° anniversario della morte di mons. Eugenio Corecco, un’edizione speciale del Bollettino ne celebra l’eredità profetica: la visione della Chiesa come comunione, il valore dei carismi e un diritto canonico della grazia, temi oggi centrali nel cammino sinodale della Chiesa. Sabato 11 ottobre la giornata degli Amici a Breganzona-Lucino con P. Mauro Lepori.

    L’umanità nell’era dell’IA: dialogo tra filosofia e teologia a Lugano

    La Cattedra Rosmini (FTL-USI) organizza il 10-11 ottobre a Lugano il «colloquio philo-tech», due giornate di riflessione sul rapporto tra intelligenza artificiale, filosofia e teologia. Esperti internazionali affronteranno i temi di tecnologIA, filosofIA, fantasIA, democrazIA e teologIA. Markus Krienke presenta l'evento.

    L'11 ottobre la giornata degli amici di Corecco a Breganzona-Lucino con P.Mauro Lepori

    Un’occasione di incontro e condivisione con S. Messa, pranzo comunitario e testimonianze del gruppo famiglie “Cana”. Durante la giornata sarà distribuito in anteprima il nuovo bollettino speciale per il 30° dalla morte del Vescovo Eugenio.

    Leone XIV nomina il rettore della Facoltà di teologia di Lugano consultore del Dicastero delle Causa dei Santi

    In data 21 giugno 2025 il Santo Padre ha nominato il prof. René Roux in qualità di consultore teologo dell'importante dicastero vaticano. Il prof. Roux proseguirà i suoi incarichi di docente e rettore della FTL.

    Dies Academicus USI: premiato il professor Fabris (Ftl)

    Il direttore dell'Istituto ReTe della Facoltà di teologia di Lugano a ricevuto il premio Raiffeisen Best Teaching Award per essersi distinto nella qualità del suo insegnamento.

    News più lette