Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Fonte:AsiaNews

    Filippine: sette anni dopo, ancora nessun colpevole per l’omicidio di p. Tentorio

    Mindanao (AsiaNews) – A sette anni di distanza, resta ancora senza colpevole l’assassinio di p. Fausto “Pops” Tentorio, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime) per oltre 32 anni nelle Filippine. Il sacerdote 59enne è stato ucciso la mattina del 17 ottobre 2011, presso la parrocchia di Nostra Signora del Perpetuo soccorso ad Arakan, in North Cotabato (Mindanao). Per la sua attività a favore dei tribali Manobo minacciati dallo sfruttamento delle miniere, p. Tentorio era mal visto dall'esercito. Nel dicembre 2017, l’iscrizione di due alti ufficiali dell’esercito e di altri sospetti nel registro degli indagati aveva segnato una svolta nell’inchiesta. I rinnovati vertici del Dipartimento di giustizia (Doj) di Manila hanno nominato una nuova squadra di pubblici ministeri, che questo mese dovrebbe avviare le indagini preliminari e decidere per quali degli imputati saranno emessi mandati di arresto. A breve si attende l’inizio del dibattimento in tribunale. Pubblichiamo di seguito un aggiornamento sul caso a cura di p. Peter Geremia, missionario del Pime a Mindanao.

    P. Fausto è stato ucciso il 17 ottobre 2011. Da allora, molte indagini sono state segnate da alti e bassi, ma in tribunale non si è giunti a nessuna conclusione. La nuova amministrazione del presidente Duterte si è insediata a giugno 2016 e ha promesso di riaprire il caso. Il 31 marzo 2017 il Dipartimento di Giustizia (Doj) ha incaricato il procuratore Peter L. Ong di condurre un'indagine approfondita, con l'assistenza finanziaria dell’Asia Foundation.

    Continua a leggere su AsiaNews

    News correlate

    Filippine: il super tifone Man-Yi minaccia la vita delle persone

    Domenica scorsa il super tifone Man-Yi ha colpito nuovamente la regione costiera di Aurora, nelle Filippine. I partner di progetto dell’organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo Azione Quaresimale in questa regione sono stati direttamente coinvolti.

    Sacrificio Quaresimale: nelle Filippine un progetto a sostegno dei contadini

    Nelle Filippine, il partner di Sacrificio Quaresimale, «Agro-Eco- Philippines» sostiene i contadini nella difesa dei loro diritti. Nella foto: Diego Dela Cruz.

    Manila, il card. Tagle battezzerà 450 bambini di strada

    I sacramenti ai poveri come ai ricchi: da Manila l'iniziativa della diocesi per correggere una credenza che esclude gli ultimi anche dall'avvicinasi a Dio.

    Manila, vescovi contro le modifiche alla Costituzione volute da Duterte

    “La sensazione di una dittatura strisciante è evocata dall'esperienza passata”. Timori per una svolta autoritaria e mancanza di trasparenza. Cattolici invitati ad essere vigilanti e comprendere i rischi di “un’incauta spinta per la nuova Carta”.

    Filippine - Con la "Messa del Gallo", i cattolici si preparano alle celebrazioni del Natale

    Il gesto risale al XVII secolo e coinvolge anche le comunità all’estero. Durante la novena, i filippini pregano per le loro famiglie, la pace nel Paese e nel mondo. Il card. Tagle chiede la fine dei battibecchi e delle discriminazioni nei confronti di culture e credenze diverse. Disoccupazione, droga e violazione dei diritti umani: sono alcuni dei più gravi problemi sociali nel Paese.

    Mindanao, Silsilah: ‘Avvento, tempo di riconciliazione’

    Cristiani e musulmani invitati perseverare nell’incontro, nonostante le differenze. Iniziative di dialogo, segni di solidarietà a storie di amicizia tra le due comunità siano fonte d’ispirazione.

    News più lette