Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il cardinale Luis Antonio Tagle

    Manila, il card. Tagle battezzerà 450 bambini di strada

    Arriva da Manila nelle Filippine la notizie del sacramento che 450 piccoli riceveranno grazie alla Fondazione Tulay ng Kabataan, diretta da p. Matthieu Dauchez, dalla quale sono assistiti, e dall'arcidiocesi. La volontà è quella - secondo quanto riportato da Asia News- di sensibilizzare l'opinione pubblica specie nelle fasce più emarginate e di correggere una credenza errata che ritiene che solo i ricchi in grado di pagare possano ricevere i sacramenti.  

    Così il 28 settembre mattina, presso la cattedrale dell’Immacolata Concezione di Manila, il card. Luis Antonio G. Tagle  guiderà la cerimonia insieme a padre Dauchez e ad altri 10 sacerdoti.

    Alle spalle dei bambini di strada, sin dal 1998, c'è la Fondazione la Tulay ng Kabataan, una ONG. Tramite raccolte fondi si lavora perchè ognuno si sviluppi pienamente, nei bisogni e nei diritti ad avere una famiglia, a studiare,ad essere protetti. Cinque i diversi  programmi per aiutare i piccoli che vivono in strada, nelle baraccopoli, quelli con esigenze speciali, quelli che rovistano tra i rifiuti. In totale, ogni anno, i volontari accolgono 1.500 bambini nei 36 centri dell’area metropolitana di Manila e quello di Bataan e aiutano anche gli anziani abbandonati. Educatori di strada, psicologi, assistenti sociali  e operatori di comunità: negli ultimi 21 anni, Tnk ha salvato più di 55mila piccoli abbandonati a loro stessi. Tra questi vi è il Servo di Dio Darwin Ramos, morto nel 2012 a 17 anni a causa di una grave malattia degenerativa. 

    La Fondazione spiega che i poveri di Manila non sono solo esposti a pericoli e minacce, ma spesso “rimangono anche senza i sacramenti per lunghi periodi di tempo”. “Di frequente pensano che vi sia una tassa da pagare, anche se i sacramenti sono gratuiti. Inoltre, non sanno nemmeno come e cosa fare”, si legge in una nota. Padre Dauchez aggiunge: “Se è così difficile portare i nostri figli feriti a Dio, è, al contrario, molto facile portare loro il Signore attraverso i sacramenti”.

    Continua a leggere su Vaticannews.

    News correlate

    Filippine: il super tifone Man-Yi minaccia la vita delle persone

    Domenica scorsa il super tifone Man-Yi ha colpito nuovamente la regione costiera di Aurora, nelle Filippine. I partner di progetto dell’organizzazione svizzera di cooperazione allo sviluppo Azione Quaresimale in questa regione sono stati direttamente coinvolti.

    Sacrificio Quaresimale: nelle Filippine un progetto a sostegno dei contadini

    Nelle Filippine, il partner di Sacrificio Quaresimale, «Agro-Eco- Philippines» sostiene i contadini nella difesa dei loro diritti. Nella foto: Diego Dela Cruz.

    Filippine: sette anni dopo, ancora nessun colpevole per l’omicidio di p. Tentorio

    Uno degli accusati ha chiesto di poter fornire una nuova deposizione, identificando il gruppo che ha pianificato l'uccisione e il movente. Missionario del Pime: “Dopo le ondate di assassinii e la lunga notte della legge marziale, preghiamo affinché il sole della giustizia e della pace risplenda a Mindanao e in tutto il Paese”.

    Manila, vescovi contro le modifiche alla Costituzione volute da Duterte

    “La sensazione di una dittatura strisciante è evocata dall'esperienza passata”. Timori per una svolta autoritaria e mancanza di trasparenza. Cattolici invitati ad essere vigilanti e comprendere i rischi di “un’incauta spinta per la nuova Carta”.

    Filippine - Con la "Messa del Gallo", i cattolici si preparano alle celebrazioni del Natale

    Il gesto risale al XVII secolo e coinvolge anche le comunità all’estero. Durante la novena, i filippini pregano per le loro famiglie, la pace nel Paese e nel mondo. Il card. Tagle chiede la fine dei battibecchi e delle discriminazioni nei confronti di culture e credenze diverse. Disoccupazione, droga e violazione dei diritti umani: sono alcuni dei più gravi problemi sociali nel Paese.

    Mindanao, Silsilah: ‘Avvento, tempo di riconciliazione’

    Cristiani e musulmani invitati perseverare nell’incontro, nonostante le differenze. Iniziative di dialogo, segni di solidarietà a storie di amicizia tra le due comunità siano fonte d’ispirazione.

    News più lette