Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Finanza, economia e AI: a Lugano il futuro si discute con uno sguardo etico

    Sabato 31 maggio, a partire dalle ore 9.30, la Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice (FCAPP) – Capitolo di Lugano, invita soci, simpatizzanti e interessati al Convegno 2025 dal titolo “Finanza - Economia - Intelligenza Artificiale: tra rischi e opportunità”. L’evento si terrà presso la Masseria della Solidarietà di Lugano, con l’obiettivo di riflettere sulle sfide e le potenzialità che l’evoluzione tecnologica e finanziaria pone al mondo contemporaneo.

    La giornata si aprirà con un momento spirituale guidato da Don Emanuele Di Marco, assistente ecclesiastico del Capitolo di Lugano. A seguire una tavola rotonda moderata dal Prof. Andrea Rocci, con voci autorevoli provenienti dai mondi dell’accademia, della finanza e dell’innovazione tecnologica.

    Al centro del confronto, i cambiamenti rapidi che attraversano i mercati e la società: come governare strumenti sempre più potenti come l’intelligenza artificiale? Come coniugare innovazione con responsabilità etica? E quale ruolo può e deve giocare la Dottrina sociale della Chiesa in questo contesto?

    L’incontro terminerà verso le 12.15 e sarà seguito da un pranzo conviviale (su iscrizione) alle ore 12.30. È richiesta la registrazione, indicando la partecipazione al solo convegno o anche al pranzo (CHF 60).

    Programma dettagliato

    • 09:30 – Accoglienza dei partecipanti

    • 10:00 – Meditazione introduttiva a cura di Don Emanuele Di Marco, assistente ecclesiastico del Capitolo di Lugano FCAPP

    • 10:15 – Saluti di benvenuto

    • 10:30 – Tavola rotonda moderata dal Prof. Andrea Rocci, con la partecipazione di:

      • Prof.ssa Anna Valente, esperta in robotica industriale e direttrice del laboratorio di Automazione, Robotica e Macchine presso SUPSI

      • Dott. Marco D’Oro, Business Development Manager presso SGR Compliance

      • Prof. Markus Krienke, docente di etica sociale e filosofia moderna presso USI/FTL

      • Fabio Poma, Managing Director di WMM Group SA

      • Dr. Patrick Coggi, Direttore generale di Banca del Ceresio SA e docente presso USI

    • 12:15 – Conclusione della mattinata

    • 12:30 – Pranzo in comune (su iscrizione, CHF 60)

    Iscrizioni

    Per motivi organizzativi, è richiesta l'iscrizione, specificando la partecipazione al solo convegno o anche al pranzo: centesimusannuslugano@gmail.com

    News correlate

    Una cultura in frammenti: convegno USI-SUPSI sul riuso del materiale scrittorio il 10 ottobre

    Avrà luogo nell’Aula polivalente del campus Est USI-SUPSI di Lugano dalle 9.30 ed è organizzato dalla Diocesi di Lugano in collaborazione con l’Istituto di Studi italiani (ISI) dell’USI. Studiosi internazionali interverranno, con visita alla mostra di legature e frammenti della Biblioteca diocesana.

    La Bibbia aiuta a vivere meglio con se stessi e con gli altri?

    Un convegno aperto a tutti concluderà un percorso formativo promosso da ABSI sul valore delle Scritture nella vita quotidiana. L’evento si terrà il 10 maggio 2025 al Centro Cittadella di Lugano. Iscrizione necessaria entro il 25 aprile.

    Charles Journet, "testimone della coscienza cristiana"

    Riportiamo il contributo di Madre Cristiana Dobner, relatrice questo pomeriggio al Convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di teologia di Lugano, "Charles Journet: una vita nella luce della verità".

    Il Convegno dedicato a don Sandro Vitalini. Intervista a Ernesto Borghi

    In occasione dell'importante consesso internazionale del 22 febbraio a Lugano, approfondiamo alcuni aspetti dell'opera di don Sandro Vitalini a 5 anni dalla morte e a quasi 90 dalla nascita.

    Il 29 gennaio l’«AI Day» della Cattedra Rosmini

    L'evento riunirà alla Facoltà di Teologia di Lugano (USI) quindici rappresentanti del mondo della tecnologia, della filosofia e dell’etica, per discutere del dialogo tra uomo e nuove tecnologie.

    Fondazione "Centesimus Annus", gli interventi al capitolo generale a Lugano dello scorso 25 maggio

    L'iniziativa, dal titolo "Dialogare per crescere: verso una nuova cultura del dialogo sociale a favore di uno sviluppo integrale", ha visto la partecipazione di numerosi relatori.

    News più lette