Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Formazione al volontariato con la Conferenza Missionaria e la Pastorale Giovanile

    La Conferenza Missionaria della Svizzera Italiana (CMSI), in collaborazione con la Pastorale Giovanile (PG), organizza un primo incontro di formazione al volontariato sabato 20 gennaio, alle 9:00, a Gordola. È aperto a tutti i giovani interessati ad essere animatori di una colonia estiva/GREST, ma anche a chi, senza distinzione d'età, fosse attirato da un'esperienza di volontariato internazionale nell'ambito della collaborazione missionaria (campo estivo di 3 settimane). I dettagli sulle date del campo estivo e la meta saranno comunicate in un secondo tempo, ovvero durante gli incontri di formazione stessi, questo perché la CMSI desidera incentivare il desiderio di partire in missione indipendentemente dalla meta.

    Quest’anno gli incontri di formazione saranno tenuti da Elisa Maricelli (membro di comitato CMSI) e da don Jean Luc Farinè (co-presidente della CMSI). I primi due incontri sono organizzati in collaborazione con don Carlo Vassalli (assistenze di PG).

    Decidere a gennaio di partire per un campo missionario durante l'estate è oggettivamente faticoso. La ritrosia di fissare un impegno con tanto anticipo spesso impediscono di fare il primo passo. "Bisogna osare! - afferma Elisa Maricelli - Il primo passo potrebbe essere la partecipazione al primo incontro di formazione CMSI. E' importante mettersi in cammino. Nonostante i dubbi è utile incominciare ad ascoltare, riflettere e discutere insieme".

    "Gli incontri di formazione - ci dice Daiana Bisi, segretaria della CMSI - sono anche una preziosa occasione per conoscersi, fare amicizia e creare così fin da subito uno spirito di gruppo. Quest'anno abbiamo voluto coinvolgere la Pastorale giovanile perché ci piacerebbe coinvolgere maggiormente i giovani che negli ultimi anni sono diminuiti. Un'altra novità è la possibilità di partire per un campo missionario con la propria famiglia. Questo pensiamo possa favorire i più giovani che se accompagnati dai propri genitori possono lanciarsi con meno timore in una prima esperienza missionaria. Per favorire le famiglie prevederemo una meta più vicina di modo che il costo sia contenuto".

    Appuntamento quindi all'oratorio di Gordola, sabato 20 gennaio, alle 9:00. Si termina con un pranzo condiviso per chi desidera fermarsi. Chi è interessato può annunciarsi o chiedere maggiori informazioni presso la segreteria CMSI chiamando lo 091 966 72 42 oppure lo 076 578 72 42. E' possibile scrivere anche una e-mail a segreteria@cmsi.ws.

    Queste le date dei prossimi incontri di formazione a cui è sempre possibile iscriversi anche se non si riesce a partecipare al primo incontro: 24 febbraio, 9 marzo (Forum in collaborazione con Azione Quaresimale) e 25 maggio.

    News correlate

    Ponti di Speranza fra il Ticino e le Filippine

    L'esperienza della famiglia Moggi e dell'associazione nata dalla loro esperienza, che sarà presente alla "Fiera della speranza" sabato 4 ottobre a Sant'Antonino.

    Bellinzona e Viganello: raccolta urgente di materiale per l'Ucraina

    L'iniziativa delle associazioni “Giardino dei bambini”-”Gruppo missionario San Michele” e della “Jv rescue”. Il materiale raccolto partirà il 6 ottobre grazie ad alcuni volontari.

    L’esperienza di Misia Cavalli con il «Gruppo Lavoro Africa» di Anita Poncini

    La giovane 23enne di Tegna racconta il suo sosggiorno a Sembé, nel cuore della foresta africana, in aiuto della popolazione locale.

    "Pellegrini di Speranza": a Camperio la colonia che insegna a vivere davvero

    Dal 27 luglio all’8 agosto, la colonia “Piccolo Principe” ha animato Camperio con giochi, laboratori e catechesi ispirate al tema giubilare “Pellegrini di Speranza”. Un cammino educativo che insegna ai più piccoli a non “vivacchiare” ma a vivere pienamente, ancorati alla speranza che è Cristo.

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Volontari ticinesi accanto a chi soffre: un ritiro a Re (Piemonte) per ripartire

    Ritiro spirituale ad inizio estate per l'Associazione Silenziosi Operai della Croce e per i volontari della sofferenza, realtà che stanno accanto a chi soffre seguendo nella Svizzera italiana il carisma del beato Luigi Novarese. Testimonianza e informazioni su questa opera.

    News più lette