Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Franca Moccetti, una vita operosa e generosa

    Nel mese dedicato a Maria, a lei tanto cara, se n'è andata a 93 anni Franca Moccetti, conosciuta soprattutto, ma non solo, per il suo operoso impegno per il Pellegrinaggio diocesano a Lourdes, al quale ha preso attivamente parte innumerevoli volte, più di cinquanta, accompagnando, anche nella preghiera, pellegrini e malati. Ecco cosa raccontava di Lourdes nel volume "Il Giardino dello Spirito", curato da Giuseppe Zois: "Taluni di quelli che vengono a Lourdes per la prima volta si dichiarano disorientati per ciò che vedono fuori dalle aree sacre, il luogo della fede e quello del mercato, il commercio montante. D'altronde devono vivere anche loro e poi è lo spirito che conta. Conosco moltissime persone per niente lambite dalle vetrine con souvenir di ogni genere e prezzo. Appena si oltrepassa il cancello che separa i due mondi ed entriamo in quello sacro, si capisce che tutti qui respiriamo un'aria diversa. I giovani rivelano un entusiasmo che smentisce tutti i luoghi comuni e i pregiudizi che leggiamo sui giornali e sentiamo nei bar. Mi sento bene in mezzo ai giovani e provo voglia di pregare. Raduno in ordine sparso tutti quelli che si sono raccomandati per un'Ave Maria e una candela, i malati, i parenti, gli amici,i conoscenti, gli operai senza lavoro, i vivi e i morti. Anche a casa faccio lo stesso. Alla Grotta porto dolori e speranze. Se dobbiamo guadagnarci un po' lassù dobbiamo pure offrire e soffrire."

    Nei prossimi giorni vi proporremo un suo ricordo.

    News correlate

    no_image

    Lepori secondo Grampa: "Un cristiano dall'azione controcorrente"

    Riprendiamo ampi stralci dell'omelia del vescovo emerito di Lugano ai funerali venerdì 17 ottobre a Massagno del giurista e politico ticinese Alberto Lepori, spentosi a 94 anni. Grampa ne sottolinea l'impegno per una Chiesa conciliare.

    COMMENTO

    Uomo politico di grande coraggio, una fede salda e una morale incorruttibile

    Il prof. Alberto Bondolfi ricorda Alberto Lepori scomparso mercoledì all'età di 94 anni. Oggi alle 10.30 i funerali a Massagno.

    Addio ad Alberto Lepori, giurista e uomo di fede: una vita tra politica, giornalismo e impegno cristiano

    Si è spento a 94 anni Alberto Lepori, politico, giurista e giornalista ticinese. Consigliere di Stato dal 1968 al 1975, fu figura di riferimento del cattolicesimo democratico e della riflessione etico-sociale in Svizzera. Un uomo di pensiero, dialogo e profonda coerenza cristiana. I funerali si terranno venerdì alle 10.30 a Massagno.

    Lutto a Sondrio: trovato morto il giornalista e insegnante Alberto Gianoli

    Nato nel 1985, Alberto Gianoli aveva costruito la sua carriera tra giornalismo e scuola, insegnando religione nelle scuole - tra cui quelle della Valposchiavo - e curando il settimanale della Diocesi di Como, nonché lavorando a lungo nella pastorale giovanile locale.

    no_image

    «Nella vita siate sempre felici», l’eredità della piccola Melissa

    La famiglia Fico di Lamone racconta per la prima volta la storia di Melissa, scomparsa a 11 anni dopo una dura lotta contro un tumore, testimoniando la sua fede che ha lasciato in dono. Domenica 7 settembre alle 15, parteciperanno al Giubileo diocesano delle famiglie in lutto a Giubiasco Angolo Incontro con il Vescovo Alain.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    News più lette