Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco. (Foto di archivio)

    Francesco ad Ariccia, al via il ritiro spirituale con la Curia romana

    «Auguro a tutti un cammino quaresimale ricco di frutti; e vi chiedo di pregare per me e i miei collaboratori, che oggi iniziamo la settimana di Esercizi Spirituali». Così papa Francesco in un tweet da @Pontifex pubblicato qualche ora prima di arrivare ad Ariccia (Roma). Il Pontefice è giunto alla Casa Divin Maestro intorno alle 16,45. In serata comincerà, con i responsabili della Curia romana, gli Esercizi spirituali.

     

    Il viaggio, come di consueto, è stato percorso in pullman da Casa Santa Marta insieme ai prelati che sono in ritiro con il Papa.

     

    Il tema del ritiro è «Elogio della sete» e le meditazioni saranno svolte da padre José Tolentino de Mendonca, vicerettore dell’Università cattolica di Lisbona e consultore del Pontificio Consiglio della Cultura. La prima meditazione è prevista già per questa sera.

     

    Da domani e fino a giovedì 22 febbraio le giornate alla Casa del Divin Maestro saranno scandite dalla messa mattutina, le catechesi e i momenti di preghiera. Gli Esercizi spirituali si concluderanno venerdì 23 febbraio nella mattinata. Quindi il Vescovo di Roma farà ritorno in Vaticano.

    Domenico Agasso - VaticanInsider

    News correlate

    "Camminiamo insieme nella speranza", il messaggio per la Quaresima 2025

    Diffuso il 25 febbraio 2025 il messaggio firmato dal Papa per il tempo di preparazione alla Pasqua che inizia il 5 marzo contiene un invito alla sinodalità della Chiesa e a respingere ogni immobilismo. No all'autoreferenzialità. I migranti ci interrogano.

    "Ascesi quaresimale, itinerario sinodale". Il Messaggio del Papa per la Quaresima 2023

    Un invito a mettersi in cammino alla sequela di Gesù per approfondire e accogliere il suo mistero di salvezza. A rivolgerlo è Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima 2023, nel quale mette in luce la relazione tra il cammino quaresimale e quello sinodale.

    Messaggio del Papa per la Quaresima: non stanchiamoci di seminare il bene

    Francesco ricorda che “la pandemia ci ha fatto toccare con mano la nostra fragilità personale e sociale”. Questa Quaresima, auspica il Pontefice, ci permetta di sperimentare “il conforto della fede in Dio”: “Nessuno si salva da solo” e soprattutto “nessuno si salva senza Dio”

    Quaresima: tempo di cammino, rinnovamento e speranza

    In questo periodo di preparazione per la Pasqua, partendo da temi legati al cammino quaresimale, riproponiamo alcune riflessioni di Papa Francesco.

    Papa: la Chiesa deve aprirsi senza paure e non mummificarsi

    A conclusione degli esercizi spirituali ad Ariccia, il Pontefice ha voluto rivolgere il proprio personale grazie a don Josè Tolentino Mendonça, che ha tenuto le meditazioni.

    La tirannia del denaro acceca, porta al disprezzo dell’altro

    Messaggio di Quaresima di Francesco: «L'avidità è la radice di tutti i mali. Non chiudere le porte a poveri e bisognosi, l’altro è sempre un dono».

    News più lette