Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Francesco e Chiara d’Assisi, spiritualità e preghiera in un’App

    La spiritualità, i luoghi e le opere di San Francesco e Santa Chiara d’Assisi rappresentano un patrimonio intellettuale e religioso senza tempo: una storia che continua, ancora oggi, nell’apostolato come nella preghiera dei frati minori della Provincia Serafica umbra.

     

    Avvicinarsi alla straordinaria esperienza francescana significa dunque abbracciare una parte importante della cultura cattolica: adesso è possibile farlo anche con un semplice smartphone. “Frati d’Assisi” è infatti l’applicazione mobile che consente di approfondire non solo gli aspetti relativi alla vita e alla testimonianza dei due Santi, ma anche di meditare sul lascito spirituale di queste due luminose figure.

     

    Si tratta di uno smart-software davvero valido, dalla grafica pregevole e dalla traccia intuitiva; ordinato e semplice da usare, presenta un profilo di contenuti davvero nutrito.

     

    Tra le sezioni più interessanti, troviamo certamente “Leggi e Prega”. Uno spazio dalla caratura teologica spiccata, che raccoglie le preghiere e gli scritti di San Francesco e Santa Chiara, le biografie e la cronologia delle loro esistenze terrene, oltre a diverse litanie per ogni giorno della settimana. Ma non è tutto. Perché, nella medesima rubrica, sono presenti anche catechesi e omelie, le preghiere a Maria, quelle per l’adorazione eucaristica e allo Spirito Santo, quelle relative alla Via Crucis, il messale serafico e la corona francescana.

     

    Da rilevare anche l’interessante “Catechismo in pillole”, un prezioso focus meditativo incentrato su alcuni degli aspetti più significativi della fede cattolica, quali: i sacramenti, il Credo, le virtù, i Comandamenti e le opere di misericordia.

     

    Un’altra sezione è dedicata ai santuari: ricche gallerie fotografiche e cenni storici fanno da guida in una panoramica suggestiva dei luoghi sacri direttamente segnati dalle opere di San Francesco. Nel fitto elenco troviamo, oltre alla Porziuncola di Santa Maria degli Angeli, anche la chiesa di San Damiano, dove il Santo compose nel 1225 il “Cantico delle Creature”.

     

    Grande rilevanza, poi, assumono le attività programmate presso i conventi dei Frati minori. All’interno dell’App, infatti, è possibile rintracciare - nell’apposita sezione – ogni informazione utile relativa a pellegrinaggi, ritiri spirituali e catechesi per coppie e famiglie, sacerdoti e religiosi o per i più giovani.

    Luigi Albiniano - VaticanInsider

    News correlate

    La carità concreta di Papa Francesco. Un bilancio con Caritas Ticino a 10 anni dalla Laudato si'

    Si è tenuto venerdì 26 settembre, a S. Antonino, presso il nuovo Centro di ecologia integrale di Caritas, il Convegno internazionale "Il bene è comune?". Cronaca e foto

    Al Centro di Ecologia integrale di Caritas Ticino, un convegno a 10 anni dall'enciclica "Laudato si’"

    A Sant’Antonino, il 26 settembre, il Centro Laudato si’ di Caritas Ticino convegno per i 10 anni dell’enciclica di Papa Francesco. Due sessioni con esperti e giornalisti per riflettere su ecologia integrale, società e futuro sostenibile. Partecipazione gratuita su iscrizione. Qui interviste di approfondimento.

    Card. Scola e il mistero della vecchiaia: "Saremo sempre con il Signore"

    Nel suo ultimo libro, il cardinale Angelo Scola riflette con sincerità su vecchiaia, sofferenza e morte, viste non come fine, ma come attesa di un nuovo inizio. Con la prefazione di Papa Francesco, è una profonda testimonianza di fede, speranza e gratitudine nel tempo della fragilità. Guarda anche il video integrale dell'intervista.

    Economy of Francesco: mille giovani ad Assisi per cambiare il mondo

    Economisti, imprenditori e attivisti sono riuniti nella città di San Francesco. Da Assisi le voci dei ticinesi Valery Baggi, Cristina Morisoli Gianella e del prof. Luca Crivelli della Supsi.

    no_image

    Papa: "oggi ad Assisi non sarà spettacolo ma preghiera"

    Francesco a S. Marta prima della Giornata per la pace: «Ho scritto una lettera ai vescovi di tutto il mondo perché nelle diocesi si preghi con tutti gli uomini di buona volontà»

    ANCHE SEI PREMI NOBEL PER LA PACE CON PAPA FRANCESCO AL MEETING DI ASSISI

    I 6 Premi Nobel prenderanno parte in qualità di relatori ai principali panel previsti nelle giornate del 19 e 20 settembre prima della cerimonia plenaria alla quale prenderà parte anche Papa Francesco

    News più lette