Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Fratel Alois, Priore di Taize

    Frère Alois da Papa Francesco: al cuore di Taizé i giovani e l'ecumenismo

    A distanza di due giorni dalla pubblicazione dell’Esortazione apostolica “Christus vivit”, frutto del Sinodo dell'ottobre scorso sui giovani, Papa Francesco ha ricevuto ieri mattina, frère Alois Löser, priore di Taizé, con un piccolo gruppo di accompagnatori.

    Lo stretto rapporto tra la Comunità e i giovani

    Monaco cattolico tedesco con cittadinanza francese, frère Alois è succeduto nel 2005 al fondatore della Comunità, frère Roger Schutz. Tra i due eventi, l'udienza e l'uscita del documento sui giovani, il legame è probabilmente solo di semplice coincidenza, ma è vero che pensare a Taizé significa, quasi immediatamente, pensare all’attenzione che questa Comunità ecumenica rivolge all’universo giovanile. Basti ricordare l'Incontro europeo organizzato da Taizé, da oltre 40 anni, in diverse città d’Europa, tappa annuale del Pellegrinaggio di Fiducia sulla Terra, iniziato da frére Roger.

    L'incontro con il Papa, un dono per Taizé

    Al termine dell'udienza di stamattina con Francesco, VaticanNews ha intervistato frère Alois, per sapere qualcosa dei temi affrontati durante il colloquio. Ascolta l'intervista.

    News correlate

    Il Papa: serve conversione ecologica. L'uomo sia custode del Creato, non devastatore

    All’udienza generale, Leone XIV spiega che la speranza cristiana “risponde alle sfide cui oggi l’intera umanità è esposta sostando nel giardino in cui il Crocifisso è stato deposto come un seme, per risorgere e portare frutto”.

    Il Papa: la fraternità non è un sogno impossibile. Ci libera da egoismi, odio e prepotenze

    Leone XIV nella catechesi dell’udienza generale ricorda che la fraternità, grande sfida dell’umanità, non è scontata: guerre, tensioni e odio lo mostrano. Credendo in Cristo risorto si sperimenta la vera fratellanza e si impara a vivere secondo il comandamento dell’amore.

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Il Papa: la Chiesa non tollera l'antisemitismo e lo combatte a motivo del Vangelo

    Leone XIV dedica al dialogo interreligioso la catechesi dell'udienza generale in piazza San Pietro. Rievoca le radici ebraiche del cristianesimo e suggerisce una serie di temi su cui tutte le religioni possono lavorare insieme: ecologia, lotta all’estremismo, Intelligenza Artificiale.

    Leone XIV: "Solo la pace è santa. Basta guerre con i loro cumuli di morti, basta!"

    Il Papa al Colosseo conclude l'evento "Osare la pace", l'Incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio alla presenza dei leader religiosi di tutto il mondo. Tra testimonianze, canti, meditazioni, il Pontefice esorta a pregare uniti: "Chi non prega abusa della religione, persino per uccidere".

    Dalla "Moschea Blu" al Porto di Beirut, il programma del Papa in Turchia e Libano

    Ad un mese dalla partenza per Ankara, è stato pubblicato oggi il programma ufficiale del primo viaggio apostolico di Leone XIV nei due Paesi mediorientali, con tappa a İznik, antica Nicea, per la celebrazione ecumenica dei 1700 del Concilio.

    News più lette