Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Frère Roger

    Frérè Roger di Taizé, preghiera e riconciliazione per i giovani

    “Canterò in eterno la misericordia del Signore”. Dodicimila cuori nella chiesa della Riconciliazione di Taizé, e milioni, uniti spiritualmente a loro, pregavano così, 13 anni fa, con i canoni brevi e ripetuti, come frérè Roger Schutz, fondatore della comunità ecumenica, aveva insegnato loro. Accompagnavano il piccolo e fragile maestro di unità e riconciliazione tra i cristiani, ucciso da una squilibrata il 16 agosto 2005, durante la preghiera della sera, novantenne dagli occhi di bambino, in mezzo ai suoi giovani. Solo canti di lode e gioia, commozione e perdono, che risuonano dal 1940, in quella grande scuola di preghiera che è diventato questo villaggio della Borgogna francese.

    “Dio è unito ad ogni essere umano, senza eccezione”

    Commosso, frérè Alois Löser, successore indicato da frérè Roger già nel 1998 alla guida dei cento monaci della comunità, ricordava la prima convinzione che guidava il cammino di frérè Roger: “Dio è unito ad ogni essere umano, senza eccezione”. Così ne parlava, due anni prima della morte, nel marzo 2003, in una intervista concessa a Octava dies, il magazine del Centro Televisivo Vaticano: “Non abbiate paura della vostra morte, il Cristo è lì, invisibile ma unito spiritualmente a tutti, senza eccezione. In queste parole, non solo alcuni, ma tutta la Chiesa e la famiglia umana trovano un aiuto, un soccorso e anche una gioia. E la gioia è così necessaria”.

    Continua a leggere.

    E segui anche il gruppo di giovani ticinesi che si trovano in queste ore a Taizé.

    News correlate

    Giovani da tutta Europa a Lubiana con la comunità di Taizé

    Un gruppo anche dalla Svizzera all'evento ecumenico "Pellegrinaggio di fiducia" dal 28 dicembre al 1 gennaio.

    Taizé, Frère Aloise annuncia il suo successore

    Cambio al vertice della comunità ecumenica. Dopo circa 20 anni sarà Frère Matthew, anglicano e di nazionalità britannica, a succedere all'attuale priore. La nomina sarà effettiva dal 3 dicembre prossimo

    Frère Alois, da Taizé all'Ucraina per infondere coraggio a tutti i giovani

    In vista dell'incontro dei giovani a Rostock, la comunità di Taizé pubblica un piano per la prevenzione degli abusi

    Dopo denunce di abusi che ha fatto molto discutere, la comunità di Taizé risponde con un piano di protezione in vista del grande raduno giovanile di fine anno.

    Ucraina: fr. Alois (Taizé) sulla “preghiera”, chiediamo "una pace esigente accompagnata da giustizia e verità"

    Il priore della comunità ecumenica di Taizé, è intervenuto al Forum su “La preghiera, radice della pace”, nell’ambito dell’incontro interreligioso della Comunità di Sant’Egidio a Roma.

    Incontro europeo di Taizé: solo online, quello in presenza è rinviato a Luglio 2022

    . Dal 28 dicembre 2021 al 1° gennaio 2022, è in corso a Torino ma in forma ridotta, con i giovani della Regione Piemonte in presenza e con possibilità di collegarsi via web l'evento europeo organizzato dalla comunità ecumenica francese. Poi, dal 7 al 10 luglio 2022, l'evento sarà in presenza a Torino. Link agli eventi web

    News più lette