Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Prier Témoigner, dal 16 al 17 novembre a Friborgo (foto cath.ch)

    Friborgo: Prier Témoigner compie 30 anni con centinaia di giovani presenti

    Prier Témoigner, lo storico meeting friborghese riservato ai giovani e dedicato ai temi della fede e della ricerca religiosa che si svolge all'Uni di Friborgo si è aperto con le parole forti e di testimonianza del suo fondatore, Daniel Pittet, che da bambino fu vittima di abusi sessuali da parte di un frate cappuccino. "Siamo tutti dei santi in divenire", ha detto Pittet che ha ricordato: "la nostra fragilità è la nostra forza" e ha aggiunto "la malvagità non libera, dobbiamo perdonare", facendo presente che "i giovani sono esigenti, ci provocano dal punto di vista della testimonianza." L'evento friborghese che si è svolto il 16 e 17 novembre 2019, nel tempo di un week end, offre momenti di preghiera di lode, testimonianze, scambi, concerti, adorazione: una 'ricetta' vincente.


    Con Santa Marguerita Bays

    Attraverso il suo biografo Martial Python, è stata al centro della testimonianza la nuova santa svizzera Margherita Bays, canonizzata lo scorso 13 ottobre da papa Francesco. Ma anche altre storie di testimoni più contemporanei si sono ascoltate al grande evento di giovani della Svizzera francese.

    (cath.ch/mp/red)

    News correlate

    Incontro con l'abbadessa della Maigrauge (Friborgo)

    Nell'intervista, suor Marie-Agnès, da 6 mesi alla guida dell'abbazia cistercense racconta della sua vita da giovane donna a Parigi, di come ha vissuto la chiusura del suo primo monastero in Normandia e di come si sente ora nel suo nuovo ruolo di guida del più antico monastero femminile di Friborgo.

    Festa a Mariastein per il nuovo abate, padre Ziegerer. La fotogallery

    La solenne S. Messa e la benedizione sono state presiedute da mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea. Presenti anche diverse autorità politiche, riconoscendo l'importanza dello storico luogo di pellegrinaggio per il Cantone e la Svizzera.

    Alla fine del 2025 chiuderà la libreria St. Augustin a Friburgo

    La storica libreria cattolica frequentata anche da tanti ticinesi che hanno studiato e studiano nella cittadina, purtroppo si deve arrendere all'evoluzione dei tempi. Dal 1918 ha accompagnato generazioni di lettori, parrocchie e istituzioni. Ne dà notizia un comunicato stampa della gestione.

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Il parroco del quartiere di Losanna: "Prélaz non è il Bronx"

    Dal 25 agosto 2025, i riflettori sono puntati sul quartiere Prélaz (VD) di Losanna. La morte accidentale di uno dei suoi giovani mentre era inseguito dalla polizia ha già scatenato due serate di rivolte. CAth.ch ha raccolto la voce del parroco, Boniface Bucyana.

    Quale futuro per abbazie e monasteri svizzeri: se ne è parlato in una tavola rotonda

    È tempo di reinventarsi. Anche gli ordini antichi possono evolversi. Ma come? Alcuni spunti sono emersi durante le discussioni del 13 agosto presso l'abbazia di Engelberg.

    News più lette