Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (11 dicembre 2025)
Advertisement
  • Giornata di preghiera per la pace. All'appello del Papa si unisce anche la Chiesa anglicana

    “Oggi, mentre i cristiani di tutto il mondo pregano per la pace e la fine della guerra e della violenza, unitevi a me in questa preghiera per la Terra Santa”. L’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, leader spirituale degli anglicani di tutto il mondo, si unisce alla Giornata di preghiera per la pace fortemente voluta da Papa Francesco, “poiché ogni giorno porta nuove notizie di terribili violenze in Terra Santa”, scrive l’arcivescovo su X, “Battiamo alle porte del cielo e preghiamo per la pace nel nostro tempo, la pace nel nostro mondo”.

    L’arcivescovo di Canterbury, ha da poco concluso una visita pastorale a Gerusalemme, dove ha incontrato l’Arcivescovo anglicano, Hosam Naoum, e altri Patriarchi e Capi delle Chiese di Gerusalemme. La visita ha avuto luogo a pochi giorni da un’esplosione che ha danneggiato l’ospedale arabo al-Ahli di Gaza di proprietà della diocesi episcopale di Gerusalemme. Durante la sua visita, l’Arcivescovo ha incontrato il Patriarca di Gerusalemme, Sua Beatitudine Theophilos III; il Patriarca latino, cardinale Pierbattista Pizzaballa; e il vescovo palestinese della Chiesa episcopale luterana di Giordania e Terra Santa, mons. Sani Azar.

    "Converti i cuori alla benevolenza"

    L’arcivescovo propone per questa speciale giornata, un testo di preghiera: “Dio di compassione e giustizia, ti imploriamo oggi per tutti coloro che soffrono della Terra Santa. Per i tuoi preziosi figli  di Israele e Palestina, traumatizzati e nella paura di perdere le proprie vite, per coloro che hanno visto immagini che non  dimenticheranno mai, per coloro che con angoscia stanno aspettando notizie, disperandosi per ogni giorno che passa. Ti imploriamo per i feriti e per coloro che disperatamente stanno cercando assistenza medica laddove non c’è più nessuno. Signore, abbi pietà. Per il personale medico e di emergenza, che stanno rischiando la loro vita per salvare quella degli altri….per coloro che non riescono a vedere nulla se non rabbia e violenza…converti i loro cuori verso la benevolenza verso gli altri esseri umani”.

    Agensir

    News correlate

    Il vescovo di Hiroshima: “Insieme verso un mondo senza armi atomiche"

    A poche ore dall’annuncio statunitense della ripresa, dopo 33 anni, dei test atomici, il vescovo di Hiroshima, mons. Shirahama, intervenuto all’Incontro internazionale “Osare la pace”, organizzato dalla Comunità di S. Egidio, ricorda che la pace si difende con la memoria e il dialogo.

    Sant’Egidio: il dialogo è la forza delle religioni, la pace è la strada per vita e sviluppo

    Con l’assemblea inaugurale si sono aperti a Roma i lavori della 39.ma edizione dell' Incontro Internazionale tra leader religiosi e uomini di cultura organizzato dalla Comunità di Trastevere, sul tema "Osare la pace", che si chiuderà il 28 ottobre.

    Mary’s Meals, traguardo storico: oltre tre milioni di pasti al giorno nelle scuole

    L'organizzazione internazionale è presente dal 2021 anche in Ticino con diverse iniziative. Il traguardo è stato comunicato dal fondatore dell'iniziativa, Magnus MacFarlane-Barrow.

    Guerra in Ucraina: il cardinale Zuppi elogia l'impegno di Trump per la pace

    L'iniziativa del presidente americano avrebbe "smosso molte cose", ha dichiarato il presidente dei vescovi italiani in un'intervista al media tedesco "Spiegel". Il porporato - inviato nel 2023 da Francesco per tentare di aprire un dialogo tra le parti - ha anche parlato del lavoro del Vaticano.

    Tempo del Creato 2025: il richiamo delle Chiese europee alla pace

    Pubblicata oggi la dichiarazione congiunta dei presidenti del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee) e della Conferenza delle Chiese europee (Cec) per il Tempo del Creato 2025.

    Aiuto alla Chiesa che Soffre, un milione di bambini recita il Rosario per una pace globale

    Torna l’iniziativa della fondazione pontificia che, come ogni anno, coinvolge un milione di bambini in tutto il mondo nella preghiera per la pace attraverso la recita del Rosario.

    News più lette