Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco durante la giornata dedicata ai poveri

    Giornata mondiale dei Poveri: il Papa a fianco dei senzatetto di Roma

    La Giornata Mondiale dei Poveri, come ricorda Papa Francesco nel suo Messaggio annuale, è stata istituita e voluta come “provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente”. È per questo che anche la Chiesa di Roma, assieme alla Chiesa universale che festeggerà la Giornata il prossimo 13 novembre, ha voluto farsi, per volontà del Papa, ancora più prossima ai tanti senza tetto che popolano la metropoli, molti dei quali ospitati dai porticati di via della Conciliazione in faccia alla basilica di San Pietro, con la riattivazione, da lunedì scorso, del presidio sanitario per i senzatetto e per tutte le persone fragili che vivono in strada nelle vicinanze del Vaticano.

    A causa del Covid l’attività del centro, dislocato nella piazza all’interno di alcuni container, avviata nel 2018 per volontà di Papa Francesco, era stata poi sospesa nel 2020 in seguito al lockdown deciso per fronteggiare la pandemia. Ora il presidio vuole tornare ad assicurare ai più deboli della società le cure mediche necessarie a curare le varie patologie che colpiscono coloro che vivono all’aperto e in scarse condizioni igieniche. Il presidio sanitario di Piazza San Pietro rappresenta un grande aiuto per tutti coloro che vivono nella povertà e nella sofferenza e in qualche modo contribuisce a farli sentire meno soli e invisibili. Il suo funzionamento quest’anno è garantito da Medici con l’Africa Cuamm, organizzazione che si occupa di promozione e tutela della salute delle popolazioni africane: medici, specializzandi e operatori dell’organizzazione, provenienti da diverse parti d’Italia, che si alterneranno fino al 13 novembre per accogliere e assistere i più bisognosi.

    Per chi volesse partecipare anche da casa alla Giornata, su Tv2000 la diretta della Messa presieduta da Papa Francesco sarà alle ore 10.

    (vaticannews/red)

    News correlate

    Vaticano: Guardia svizzera accusata di antisemitismo, avviata un'indagine interna

    Il portavoce Eliah Cinotti conferma la segnalazione di un «episodio litigioso»: «L'indagine interna resta riservata, il servizio deve essere prestato sempre con il massimo della professionalità».

    Leone XIV a Santa Maria Maggiore per pregare sulla tomba di Papa Francesco,

    Sulla strada verso Castel Gandolfo, il Papa ha voluto fermarsi nella Basilica liberiana e rendere omaggio al predecessore.

    Giubileo: un rito che attraversa i secoli, un popolo in cammino

    Il Giubileo, dalle origini bibliche al primo evento del 1300 con Bonifacio VIII, rappresenta un tempo di grazia, perdono e rinnovamento spirituale. Simbolo centrale è la Porta Santa, segno del desiderio di salvezza e fiducia in Cristo, che accoglie milioni di pellegrini verso Roma.

    Dottrina per la Fede, nominati cinque giudici del Tribunale per il caso Rupnik

    Un comunicato del Dicastero rende noto che donne e chierici che non fanno parte dell’ex Sant’Uffizio né della Curia romana compongono il collegio che dovrà giudicare l’ex gesuita e noto artista, accusato di abusi da alcune religiose.

    Il cardinal Krajewski porta il conforto del Papa ai senza dimora di Roma

    L'Elemosiniere del Papa si è recato, ieri sera, nei pressi della Stazione Termini della capitale per distribuire mascherine e cibo ai poveri.

    Padre Angel, il prete che a Roma rende felici gli scartati dal sistema

    Dal 9 dicembre nel centro di Roma una chiesa è a disposizione dei più poveri. L'hanno aperta i Messaggeri della Pace di padre Angel, molto attivi a Madrid in Spagna e che da ieri daranno una mano al dramma di alcuni dei ben 7mila senzatetto della capitale italiana.

    News più lette