Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (15 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il gruppo ticinese sul lago di Zurigo

    Giovani ticinesi in bicicletta: intorno al lago di Zurigo per riscoprire il valore del Battesimo

    "Ci vuole testa e cuore per pedalare", questo il motto che sta accompagnando i giovani della diocesi nel ciclo pellegrinaggio intorno al lago di Zurigo.

    Partito mercoledì 5 agosto con il treno da Bellinzona, il gruppo di una quindicina di giovani, accompagnato dalla guida esperta di don Rolando Leo, è arrivato ad Arth-Goldau dove si è concesso una piacevole visitato al Tier Park. Al termine, tutti in sella per percorrere i 50 km per giungere all'ostello di Zurigo dove era prevista la prima notte. Giovedì mattina, la tappa ciclistica fino a Pfäffikon nel Canton Svitto e poi tutti in acqua nelle splendide piscine del parco acquatico Alpamare.

    "Tra laghi e piscine siamo sempre in mezzo all'acqua", scherza don Rolando. "Il tema del ciclopellegrinaggio è infatti quello della riscoperta del Battesimo: girare intorno al lago di Zurigo per cinque giorni per ritrovare una essenzialità e una profonda identità, aiutando i ragazzi a riflettere e a riscoprire il valore del Battesimo. Il desidero vuole dunque essere quello di portare i ragazzi a "camminare sulle acque"". "Da tanti anni - spiega don Rolando - il ciclo-pellegrinaggio organizzato dalla Pastorale Giovanile ha come obiettivo di attivare corpo ed anima e attraverso lo sforzo fisico compiuto insieme promuovere una certa ascesi spirituale".

    Pedalate, km in bici, visite ai parchi e divertimento in piscina di giorno, per poi la sera, ritrovarsi insieme e condividere momenti di spiritualità che rendono davvero speciali queste esperienze estive.

    Il gruppo continuerà a pedalare fino al 9 agosto e noi continueremo a seguirli seppur da "lontano".

    News correlate

    Al Cairo, crocevia di credi e di dialogo interreligioso

    Diario di viaggio dall'Egitto, un Paese tra le mete dei pellegrinaggi dell'Opera diocesana del 2026. Il racconto di don Massimo Braguglia, direttore dell’Odp, che recentemente ha visitato il Paese.

    Pellegrini sulla "Via Lattea". Al via, alle Gole della Breggia, un "pellegrinaggio" culturale e spirituale

    Con Mario Pagliarani, compositore e fondatore del "Teatro del Tempo", presentiamo l'iniziativa - che si ispira alla tradizione dei pellegrinaggi antichi - giunta con successo alla sua 21esima edizione e quest'anno dedicata a una retrospettiva e a un omaggio alle precedenti edizioni.

    Dal pellegrinaggio diocesano a Lourdes si torna con il cuore colmo di speranza

    Questa mattina, 23 agosto, il rientro anche di chi è in viaggio con il bus, dopo cinque intense giornate ai piedi della grotta di Massabielle durante le quali condividere momenti di fede, preghiera, gioia. Le testimonianze raccolte per catt.ch/Catholica.

    Un pellegrinaggio che attende di portare i suoi frutti

    L'ultimo giorno effettivo del pellegrinaggio è iniziato con la Messa alla grotta sotto la pioggia, seguito nel pomeriggio dall'Adorazione Eucaristica e è terminato con la recita della Completa. Questa mattina i primi rientri. In serata partiranno anche i bus che viaggiano di notte. Cronaca e foto.

    Giornata di preghiere e riflessioni a Lourdes, con alla fine il Rosario alla Grotta e una sorpresa per il 2026

    Spunto per la catechesi il miracolo di Gesù alle nozze di Cana. "Dio ci sorprende sempre, ci offre qualcosa di buono quando meno ce lo aspettiamo", ha detto il vescovo Alain. Alla fine ha annunciato la novità per il pellegrinaggio 2026: "Torneremo a viaggiare tutti insieme con un treno speciale"

    Secondo giorno a Lourdes: dedicato agli ammalati e alla riconciliazione

    Dopo il Sacramento dell'unzione degli infermi e la celebrazione penitenziale, in serata si è svolta la processione alla luce delle lanterne con la recita del rosario, insieme a tutti i pellegrini presenti al santuario francese. Cronaca e foto.

    News più lette