Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Grande attesa della Chiesa in Cile per la visita del Papa

    Grande l'attesa dell'arrivo di Papa Francesco da parte della Chiesa cilena: l'esprime ai nostri microfoni il card. Ricardo Ezzati, arcivescovo della diocesi di Santiago del Cile. Attesa e, precisa, desiderio di accoglierlo con gioia, di ascoltare le sue parole e anche di potergli raccontare che cosa è la Chiesa in Cile oggi.

    Una Chiesa e un Paese molto cambiati

    Si tratta di una Chiesa molto cambiata, rispetto a quando, nel 1987,  Papa Woyjtyla visitò il Paese, così come il Cile è cambiato: allora una dittatura, ora una convinta democrazia. Il card. Ezzati sottolinea, nel programma della visita di Francesco, dal 15 al 18 gennaio, l'incontro con le donne detenute nel carcere della capitale, e poi la questione dell'immigrazione spiegando gli sforzi della Chiesa locale per cercare di modificare le leggi attuali in merito, per rendere il fenomeno migratorio più umano e basato sulla giustizia sociale.

    [audio mp3="https://www.cathkathcatt.ch/i/wp-content/uploads/sites/4/2018/01/cile.mp3"][/audio]

    Luca Collodi - Città del Vaticano (VaticanNews)

    News correlate

    Strada Regina: il Papa in Cile e Perù

    Tutti i gesti, le parole, le immagini e i retroscena commentati da Piero Schiavazzi, vaticanista dell'Huffinghton Post.

    COMMENTO

    Un Papa sempre sul pezzo

    I gesti del Papa che gli vediamo compiere sono tratti tipici di una pastorale della strada che coglie nei bisogni immediati del popolo gli input per essere una presenza viva, vivacissima, dentro la vita della gente.

    “Senza il noi di un popolo la vita sarà sempre più frammentata e violenta”

    L’intervento di Papa Francesco all’Università cattolica del Cile: rilanciare il compito della comunità educativa per realizzare una nuova convivenza nazionale.

    no_image

    Papa a Iquique: non c’è gioia se si chiudono le porte

    Papa Francesco celebra la Messa al Campus Lobito, a Iquique, nel nord del Cile, un zona dove si registra una forte immigrazione.

    Il Papa visita il santuario di San Alberto Hurtado e incontra privatamente 90 gesuiti

    Breve saluto con 40 persone assistite negli “Hogar di Cristo”, le case di accoglienza per gli emarginati fondate dal gesuita cileno canonizzato nel 2005.

    Francesco ai giovani cileni: essere protagonisti è fare ciò che ha fatto Gesù

    Senza la connessione con Gesù finiamo per annegare i nostri sogni: lo ha detto il Papa ai giovani che l'hanno accolto nel Santuario di Maipù. Francesco li ha esortati ad essere protagonisti della storia ripetendo ciò che diceva sant'Alberto Hurtado: "Cosa farebbe Cristo al mio posto?" E ha affermato: "Quanto ha bisogno la Chiesa e la Chiesa cilena di voi".

    News più lette