Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (12 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il saluto di Leone XIV dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro

    Guerra in Ucraina: Putin e il Papa si sono telefonati

    Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio telefonico con papa Leone XIV. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

    Nella conversazione telefonica di oggi, il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato papa Leone XIV per la sua disponibilità ad aiutare a mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito il Cremlino.

    Sempre a quanto riferito dal Cremlino, Putin ha anche espresso al Pontefice il suo auspicio che la Santa Sede sostenga più attivamente la libertà religiosa in Ucraina.

    Vladimir Putin, si legge nella nota diramata dal Cremlino, "ha espresso gratitudine al Pontefice per la sua disponibilità ad assistere alla transazione e a partecipazione del Vaticano su base depoliticizzata alla risoluzione di gravi questioni umanitarie".

    Putin a Papa, voglio pace ma Kiev cerca escalation

    Il presidente Vladimir Putin ha assicurato a papa Leone XIV, nella conversazione telefonica di oggi, che la Russia vuole la pace, ma l'Ucraina cerca invece l'escalation. Putin, si legge nel resoconto della conversazione pubblicato dal Cremlino, "ha confermato l'interesse a raggiungere la pace attraverso mezzi politici e diplomatici". Ma, si spiega il presidente "ha sottolineato che, per una soluzione definitiva, giusta e globale, occorre affrontare le cause profonde della crisi".

    Il colloquio riferito dal Vaticano

    Lo ha confermato in serata il direttore della Sala Stampa della Santa. Nella telefonata, oltre alle questioni di mutuo interesse - ha riferito Bruni - è stata prestata particolare attenzione alla situazione in Ucraina e alla pace. Il Papa ha fatto un appello affinché la Russia faccia un gesto che favorisca la pace, ha sottolineato l’importanza del dialogo per la realizzazione di contatti positivi tra le parti e cercare soluzioni al conflitto”.

    Si è parlato, inoltre, “della situazione umanitaria, della necessità di favorire gli aiuti dove necessario, degli sforzi continui per lo scambio dei prigionieri e del valore del lavoro che in questo senso svolge il Cardinale Zuppi”.

    “Papa Leone - ha concluso Bruni - ha fatto riferimento al Patriarca Kirill, ringraziando per gli auguri ricevuti all’inizio del suo pontificato e ha sottolineato come i comuni valori cristiani possano essere una luce che aiuti a cercare la pace, difendere la vita e cercare un’autentica libertà religiosa”.

    fonte: agi/red/vaticannews

    News correlate

    Il Papa: serve conversione ecologica. L'uomo sia custode del Creato, non devastatore

    All’udienza generale, Leone XIV spiega che la speranza cristiana “risponde alle sfide cui oggi l’intera umanità è esposta sostando nel giardino in cui il Crocifisso è stato deposto come un seme, per risorgere e portare frutto”.

    Il Papa: i cristiani perseguitati, testimoni di verità, giustizia e speranza

    All'Angelus, il Papa invita a non lasciarsi vincere dalla paura di fronte a conflitti, calamità e persecuzioni. Ricorda che la persecuzione dei cristiani "non accade solo con le armi e i maltrattamenti, ma anche con le parole, cioè attraverso la menzogna e la manipolazione ideologica".

    Il Papa: la fraternità non è un sogno impossibile. Ci libera da egoismi, odio e prepotenze

    Leone XIV nella catechesi dell’udienza generale ricorda che la fraternità, grande sfida dell’umanità, non è scontata: guerre, tensioni e odio lo mostrano. Credendo in Cristo risorto si sperimenta la vera fratellanza e si impara a vivere secondo il comandamento dell’amore.

    Sei mesi con Leone XIV: una Chiesa unita e aperta, segno di pace per il mondo ferito dall’odio

    Nell’editoriale di Andrea Tornielli, il filo rosso del magistero del nuovo Papa: una Chiesa che non si appoggia ai potenti né si fa marketing religioso, ma diventa lievito riflettendo la luce di un Altro. Oggi, lunedì 10 novembre, alle 18, la pubblicazione in tre lingue del video "Leo from Chicago".

    Il Papa: i morti in guerra si onorano con il cessate il fuoco e con l’impegno per la pace

    Nel giorno della Dedicazione della Basilica Lateranense, il Papa all’Angelus invita ad allargare lo sguardo: da quello artistico a quello spirituale per meglio cogliere il mistero della Chiesa. Al termine dell’Angelus, il Papa ringrazia quanti si spendono per costruire la pace nei Paesi che vivono crescenti ostilità.

    Cop30, il Papa: sia speranza in un mondo in fiamme per guerre e riscaldamento globale

    Messaggio di Leone XIV ai partecipanti alla Conferenza Onu sui cambiamenti climatici che si svolge a Belém, in Brasile, letto dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, a capo della delegazione della Santa Sede presente al "Vertice sul Clima".

    News più lette