Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • Papa Francesco incontra i migranti nel campo profughi di Lesbo durante il suo viaggio apostolico in Grecia (5 dicembre 2021)

    I 10 anni di papa Francesco su catt.ch

    Numerosi i contributi proposti sul nostro sito catt.ch in occasione dei 10 anni di pontificato di papa Francesco (vedi dossier PapaFrancesco10anni).

    Dall'intervista a Suor Smerilli, salesiana, economista, segretario del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale, che parla del ruolo della donna nella Chiesa e di come il mondo finanziario percepisce le riflessioni di Bergoglio, all'intervista a padre Mauro Jöhri, cappuccino svizzeri che ha più volte incontrato Bergoglio e che ripercorre questi anni. E ancora, ampi stralci dell'intervista esclusiva della RSI curata dal giornalista Paolo Rodari, e commenti e riflessioni sui temi tanto cari a Francesco quali il dialogo interreligioso e la missionarietà, curati dalla giornalista Cristina Vonzun e dal prof. Adriano Fabris.

    News correlate

    Pasolini a 50 anni dalla morte, "da rileggere e riscoprire come poeta e regista religioso"

    Nell'anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, occorsa il 2 novembre 1975, Giacomo Jori, professore di letteratura all'Istituto di Studi italiani dell'USI, nel rilegge la figura e l'opera, sottolineando in particolare la sua adesione al Vangelo e la matrice francescana del suo pensiero.

    Francesco, il Papa della riforma?

    Per contribuire alla riflessione sui dieci anni del pontificato bergogliano, la rivista ticinese “Dialoghi” pubblicherà nel numero in uscita il prossimo 20 marzo un estratto del volume di Franco Ferrari intitolato “Francesco il papa della riforma.

    Padre Jöhri su Bergoglio: «Un uomo capace di ascoltare e di parlare al mondo intero»

    Il cappuccino svizzero sui 10 anni di pontificato di Bergoglio.

    L’ecologia integrale di Francesco esorta il mondo in uscita da lockdown ad una interdipendenza che sia solidale

    L’Enciclica Laudato si’ di Bergoglio compie 5 anni. Nel testo – osserva il professor André-Marie Jerumanis della Facoltà di teologia di Lugano - si trovano delle chiavi di lettura valide anche per la crisi globale legata alla Pandemia.

    no_image

    Don Dario Vigano':" Ecco perchè ogni suo gesto è un evento"

    È quasi una vocazione seguire il Papa giorno dopo giorno. Dietro le quinte, con discrezione. Senza invadere la sfera privata, ma senza che nulla sfugga nel racconto al mondo. Monsignor Dario Viganò, direttore del Centro televisivo vaticano, dice della commozione che spesso prende gli operatori e del grande stupore che, pure in questo secondo anno di ponti cato, continua a contagiare anche chi, per professione, lavora accanto a papa Francesco.

    Domani, a 2 anni dall'elezione, Papa Bergoglio e le "cose mai viste"

    «Tutto è cominciato», dice lo studioso, «con quell’inchino la sera dell’elezione...». Il racconto di Raniero La Valle, parlamentare della Sinistra indipendente per 16 anni e prima direttore dell’Avvenire d’Italia di Bologna.

    News più lette