Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Visita del gruppo di Cantori della Stella di Tesserete a Palazzo federale il 19.12.2023

    I Cantori della Stella visitano Palazzo federale

    Ieri, martedì 19 dicembre 2023, il Presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer ha ricevuto a Palazzo federale a Berna tre gruppi di Cantori della Stella a nome degli oltre 10.000 Cantori provenienti da tutta la Svizzera. I gruppi del Ticino, di Nidvaldo e Friburgo hanno incontrato anche i parlamentari di tutti i gruppi politici. Il ricevimento a Palazzo Federale è un segno della grande stima che la politica nazionale ha per la più grande campagna di solidarietà in Svizzera di bambini verso i bambini.

    I dodici bambini e i loro accompagnatori provenienti da Tesserete (TI), Dallenwil (NW) e Bulle (FR) - afferma Missio svizzera in un comunicato - hanno informato i parlamentari presenti sulla campagna dei Cantori 2024 che si concentra sulla salvaguardia del creato e dei mezzi di sussistenza per le generazioni future. Con il motto "Insieme per la nostra Terra - in Amazzonia e nel mondo", l'impegno dei Cantori permette ai bambini svantaggiati del Sud del mondo di imparare un approccio responsabile alla natura e alla conservazione del loro habitat naturale. Vestiti da Re Magi, pastori e angeli i bambini hanno cantato brani in tedesco, francese e italiano. Hanno anche portato la luce della pace da Betlemme.

    L’impegno dei Cantori impressiona

    Il Presidente del Consiglio Nazionale Eric Nussbaumer è rimasto molto colpito dall'impegno degli oltre 10.000 cantori provenienti da tutta la Svizzera. “Vi auguro, così come a tutti i Cantori della Svizzera, il meglio per il vostro impegno nel rendere il mondo un luogo più giusto- ha affermato Nussbaumer. “Non è chiaro come il divino sia entrato in questa casa. Ma oggi, qualcosa di divino è entrato proprio qui”.

    I bambini costruiscono il futuro

    L'incontro con il Presidente del Consiglio Nazionale e i parlamentari ha dato ai Cantori l'opportunità di esprimere la loro preoccupazione per l'integrità del Creato. Elisa, di Tesserete, ha riassunto così la situazione: “La nostra casa non è solamente quella di pietra, è il mondo intero, dobbiamo proteggerlo e preservarlo per le generazioni future.”

    Costruire insieme una società solidale

    "Siamo onorati di aver avuto l'opportunità di presentare l'impegno dei Cantori della Stella qui a Palazzo federale. Questi sono bambini e ragazzi che hanno a cuore la giustizia, la pace e la salvaguardia del Creato. Grazie alla loro fede cristiana, si impegnano per un futuro dignitoso, pacifico e in armonia con la natura e partecipano così alla costruzione di una società solidale” ha spiegato Erwin Tanner-Tiziani, direttore di Missio Svizzera.

    Per Ladina, Niklas, Fabiana ed Elias di Dallenwil (NW), l’accoglienza a Palazzo federale è stata un'esperienza impressionante. Ladina è Cantore della Stella già da cinque anni: “Ogni anno, mi fa piacere fare qualcosa per i bambini che non hanno la mia stessa fortuna”. Il giorno dell'Epifania, Dallenwil si animerà davvero quando i gruppi andranno di porta in porta a cantare.

    Il gruppo di Bulle (FR) – André, Victoria, Aurélie et Nicolas - ha raccontato ai presenti la propria motivazione. “Vogliamo contribuire perché il mondo sia migliore, perché i bambini del mondo intero abbiano una vita migliore” spiega André. Che è al suo secondo anno con i Cantori.

    Il gruppo ticinese è arrivato da Tesserete. Letizia, Elisa, Charlotte e Chantal hanno fatto il viaggio più lungo per arrivare a Palazzo federale. Anche loro sono rimaste colpite dalla visita guidata di Palazzo federale tenuta dal presidente del Consiglio nazionale Nussbaumer. “Abbiamo potuto portare la benedizione anche nel suo ufficio. È stata una bella esperienza!”.

    La Campagna dei Cantori della Stella 2024

    In Svizzera, la campagna dei Cantori è organizzata da Missio dal 1989, in Ticino dal 2012 e portata avanti localmente insieme alle parrocchie cattoliche in uno spirito di apertura ecumenica e interreligiosa. "I Cantori sono messaggeri di pace e di speranza", ha sottolineato Nadia Brügger, dell'équipe organizzativa della campagna dei Cantori. "L’anno scorso, più di 10'000 bambini e circa 2’000 accompagnatori in tutta la Svizzera hanno sostenuto con il loro impegno circa 240 progetti per i bambini nel bisogno" Danno così un futuro ai bambini del mondo intero.”

    Il motto della Campagna 2024 è "Insieme per il nostro pianeta - in Amazzonia e nel mondo". Quest'anno, il progetto dell'organizzazione non governativa colombiana " Fucai (Fundación Caminos de Identidad) viene sostenuto come progetto esempio. Fucai promuove lo scambio di conoscenze ed esperienze tra le generazioni e le tradizioni indigene con l'obiettivo di proteggere la natura in pericolo e preservare così i loro mezzi di sussistenza. A tal fine, Fucai organizza regolarmente le cosiddette "aule viventi" - "Aulas Vivas", in cui bambini e giovani vengono sensibilizzati al tema in modo giocoso.

    Altre informazioni: missio.ch

    News correlate

    Nuova responsabile di Missio per la Svizzera italiana: Uglietti prende il testimone

    Chiara Uglietti, ex ricercatrice in paleoclimatologia, è la nuova referente di Missio per la Svizzera italiana. Con una forte vocazione missionaria vissuta in famiglia in Kenya, India e Paraguay, porta ora la sua esperienza a servizio della Chiesa locale.

    Mons. Ngengele dal Congo al Ticino per testimoniare con Missio Svizzera

    Mons. Willy Ngumbi Ngengele è vescovo di Goma, situata nella regione del Nord-Kivu. Il Paese centroafricano è l'ospite del Mese missionario.

    Il vescovo con i cantori della Stella in visita alla casa Santa Elisabetta di Lugano

    Mercoledì 13 dicembre i piccoli dei gruppi di Besso e Gravesano andranno con mons. de Raemy a rendere visita alla struttura che ospita donne e bambini in situazione di fragilità.

    Sabato 9 settembre al Parco Ciani ritorna "Mondo al Parco"

    Presenti oltre sessanta comunità culturali straniere, associazioni locali e ONG, fra le quali la Conferenza missionaria della Svizzera italiana, Missio e Azione Quaresimale.

    Dalla Svizzera italiana in Guinea, volontariato estivo con la Conferenza missionaria

    Chiara Gerosa presenta il campo per volontari dai 18 anni che si svolgerà dal 17 luglio al 6 agosto 2023 nel Paese africano. C'è ancora possibilità di iscriversi

    “Ricerca delle Pauline” nelle parrocchie. Scoprite il nuovo concorso di Missio

    Missio lancia la “Ricerca delle Pauline”, un'azione su larga scala nelle parrocchie di tutta la Svizzera, che durerà fino al 3 maggio 2023. Sabato 1° ottobre a Breganzona sarà inaugurato il mese missionario con una mattinata di riflessione, atelier e condivisione.

    News più lette