Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (16 dicembre 2025)
Advertisement
  • La formazione ticinese in campo

    I futuri preti si sfidano a calcio. A Brescia il torneo dei seminari

    Giovedì 4 aprile, presso l’oratorio della parrocchia di Mompiano a Brescia, si è tenuta la XVIII edizione del torneo di calcio dei Seminari Lombardi, PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) e Lugano. Il Motto della rassegna sportiva, tratto dalla lettera di San Paolo ai Romani è “Gareggiate nello stimarvi a vicenda” (Rm 12,10). La Diocesi di Lugano vi partecipa con una propria selezione formata da seminaristi del Seminario San Carlo di Lugano, del Seminario Redemptoris Mater di Melano e della comunità Shalom e da alcuni studenti della Facoltà di Teologia. Per gli atleti così come per i loro compagni di studio che li accompagnano è un’occasione non solo per stare insieme, conoscersi meglio e far squadra in vista anche e soprattutto degli impegni futuri ma anche per stringere amicizia col futuro clero della vicina Lombardia.

    Nonostante la pioggia incessante e le temperature poco primaverili la compagine elvetica, già vincitrice della XVI edizione del torneo, riesce a qualificarsi agevolmente ai quarti di finale ottenendo il secondo posto nel girone C dietro a un’ottima Milano 2 (il seminario meneghino è presente infatti con ben tre squadre). Superato lo scoglio dei quarti di finale contro Milano 3 i nostri non riescono a battere in semifinale una fortissima Milano 2 che non concede spazi agli avversari e che vincerà il torneo. Nella finale per il terzo e quarto posto Lugano si impone sulla selezione della vicina Como per 4-2 salendo così sul podio per la terza volta consecutiva al netto di tre partecipazioni alla rassegna sportiva. La classifica finale vede quindi vincitrice Milano, al secondo posto Bergamo e al terzo posto Lugano.

    Nel corso della giornata, un nutrito gruppo di seminaristi si è recato nel centro di Brescia per una interessante visita guidata attraverso i luoghi più significativi della città lombarda.

    Dimenticate pioggia e freddo, dopo i vespri solenni presieduti da S.E. Mons. Pierantonio Tremolada è il momento della premiazione e della cena. La festa si conclude con l’elezione per acclamazione della città che ospiterà la prossima edizione: Cremona.

    Ai seminaristi di Lugano, oltre alla coppa per la squadra terza classificata, rimane il ricordo di una giornata intensa dove spiritualità e fisicità hanno cantato all’unisono la lode del Signore.

    Daniele Furlan, seminarista del Seminario San Carlo

    News correlate

    Quattro nuovi preti per la Diocesi di Lugano ordinati in Cattedrale

    Sabato 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'Amministratore apostolico della diocesi accompagnato da mons. Grampa, vescovo emerito, ha ordinato quattro nuovi presbiteri. La fotogallery di alcuni significativi momenti della funzione.

    I seminaristi svizzeri in Ticino

    Si è svolto il 23 e 24 ottobre l'incontro conviviale che si svolge ogni due anni tra gli allievi dei seminari svizzeri.

    Lugano: Esercizi spirituali a Cella di Noceto per i seminaristi del seminario S. Carlo

    La Comunità del Seminario diocesano San Carlo è appena tornata da una intensa e fruttuosa settimana di Esercizi Spirituali, vissuti a Cella di Noceto, presso la casa di accoglienza della Fraternità Francescana di Betania, presente anche in Ticino, a Rovio. A tenere le meditazioni spirituali, fra Roberto Fusco, attorno al tema "Lo stile della vita del prete. Che cosa la rende eloquente?".

    Anche i seminaristi della Diocesi di Lugano a Lourdes per accompagnare i pellegrini ticinesi

    A scrivere è Nathan Fedier, diacono del Seminario S. Carlo della Diocesi di Lugano, i cui seminaristi anche quest'anno accompagnano, guidati dal Rettore don Claudio Mottini, il pellegrinaggio diocesano nella città francese sul Gave.

    L’impegno e la gioia di seguire la chiamata

    Nella festività e nella chiesa di San Giuseppe a Lugano il Vescovo mons. Lazzeri ha presieduto l’Eucaristia in cui sono stati conferiti i ministeri del lettorato e dell’accolitato. Breve fotogallery dell'evento.

    Il seminario San Carlo di Lugano in ritiro sul Lago di Garda

    Come racconta Don Jacopo Tacconi sul sito del Seminario San Carlo di Lugano, nell’incantevole cornice dell’Eremo di Montecastello, sul Lago di Garda, il Seminario di Lugano ha vissuto dal 10 al 15 di febbraio l’importante momento annuale degli Esercizi Spirituali.

    News più lette