Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • La giornata delle Rose

    Il 16 marzo in migliaia s’impegnano per il diritto al cibo

    Sabato prossimo, 16 marzo, volontarie e volontari venderanno rose, pane o altri prodotti artigianali in strade e piazze di tutta la Svizzera. Il ricavato della prima “Giornata d’azione per il diritto al cibo” andrà a favore di progetti di Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere solidali in Africa, Asia e America Latina che mirano a eliminare la fame.

    In oltre 300 località della Svizzera, sabato 16 marzo si svolgerà la "Giornata d'azione per il diritto al
    cibo"
    , un evento che si inserisce nell’ambito della Campagna ecumenica. Numerose persone, a titolo
    volontario, offriranno ai passanti oltre 50’000 rose con il marchio del commercio equo al prezzo di cinque franchi e vari altri prodotti. Coglieranno inoltre l’occasione per fornire informazioni sul lavoro di Azione Quaresimale, HEKS/EPER e Essere Solidali.

    Nella Svizzera italiana alcuni gruppi saranno presenti al mercato a Bellinzona, in Piazza Dante a Lugano, e presso le seguenti parrocchie: Cevio, Giubiasco, Lugano chiesa Sacro Cuore, Mezzovico-Vira-Sigirino e Caslano.

    Le tre organizzazioni di cooperazione internazionale uniscono tradizione e novità: come di consueto
    saranno vendute rose del commercio equo. Ma quest’anno, per la prima volta, in collaborazione con
    panetterie locali, saranno offerti anche pane o panini. Alcune bancarelle venderanno invece torte,
    lavori a maglia, marmellate o altri prodotti fatti in casa.

    Insieme contro la crisi climatica

    All'insegna del motto "Meno è di più!", la Campagna ecumenica 2024 richiama ancora una volta l'attenzione sulla crisi climatica e offre a persone provenienti da Africa, Asia e America Latina l'opportunità di portare la loro testimonianza su ciò che le conseguenze del riscaldamento globale comportano nelle loro vite, ogni giorno. Le tre organizzazioni di cooperazione allo sviluppo chiedono a tutte e a tutti di agire per ridurre i consumi e limitare la crisi climatica. Offrono inoltre consigli e istruzioni concrete per adottare uno stile di vita più sobrio e sostenibile per il bene della nostra casa comune e del futuro dell’umanità, incentivando anche gli altri a seguire l’esempio.

    Vedere e agire - Agenda quaresimale - HEKS, Fastenaktion e Partner sein (vedere-e-agire.ch)

    News correlate

    Daria Lepori lascia "Azione Quaresimale" dopo 17 anni. L'intervista

    Alla guida, nella Svizzera italiana, di "Azione Quaresimale", Daria è stata instancabile presenza nelle parrocchie cattoliche del Ticino ma pure su molti temi portati avanti ecumenicamente. A "Chiese in Diretta" domani a Rete Uno, alle 8.30, l'intervista completa a cura di Chiara Gerosa.

    L’arte del pane, una tradizione di famiglia

    L’iniziativa solidale della panetteria Bignasca di Sonvico per la campagna di Azione Quaresimale. Dallo scorso 5 marzo, è stato messo in vendita un pane speciale, appositamente creato, che si può spezzare in due metà esatte e che richiama così il gesto del condividere.

    «Meno è di più»: un vecchio adagio che ci rammenta una grande verità

    Gli effetti del riscaldamento globale sono ormai visibili ovunque e nei Paesi del Sud i fenomeni climatici estremi si ripercuotono in modo molto più grave sulle popolazioni che vi hanno contribuito di meno e che già devono fronteggiare il dilagare della fame e della miseria.

    Azione Quaresimale: al via la campagna in Ticino e in Svizzera

    "Meno è di più - ogni gesto conta" è il tema che vuole evidenziare sfide e ripercussioni della crisi climatica sulle popolazioni del Sud globale. Online anche l'agenda digitale che anima la campagna.

    COMMENTO

    Claudina, la signora delle sementi

    La terza puntata del resoconto del viaggio di Daria Lepori in Colombia, alla scoperta delle ONG partner di progetto di Azione Quaresimale.

    COMMENTO

    Impressioni dalla Colombia: concretizzare il sogno di uno sviluppo umano in armonia con l’ambiente

    La seconda puntata del resoconto del viaggio di Daria Lepori in Colombia, alla scoperta delle ONG partner di progetto di Azione Quaresimale.

    News più lette