Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • Un rosario

    Il Consiglio ecumenico delle Chiese invita a pregare questa settimana per Iran, Iraq e Siria

    Il Consiglio ecumenico delle Chiese (CEC), organizzazione ecumenica con sede a Ginevra, porta avanti ormai "The Ecumenical Prayer Cycle", un'iniziativa che prevede di pregare di volta in volta, su tutto il pianeta, per diverse realtà che vivono situazioni di conflitto o povertà. Infatti, come si legge sul sito internet, "al cuore del movimento ecumenico vi è la preghiera. Gesù pregò affinché potessimo essere una cosa sola, immersi nel mistero della Trinità. Questa è la base e l'obiettivo di qualsiasi ricerca dell'unità".

    Seguendo questa intuizione, il Consiglio ecumenico delle Chiese invita a mettersi ogni settimana in preghiera in qualunque luogo della terra ci si trovi, per dimostrare la solidarietà con i cristiani di tutta la terra, fratelli e sorelle che vivono in diverse condizioni problematiche.

    Questa settimana i Paesi per cui il CEC consiglia di pregare sono Iraq, Iran e Siria da cui per altro continuano a giungere notizie allarmanti.

    Il Consiglio per questa iniziativa consiglia altresì il volume "In God's Hands - Common Prayer for the World" (ISBN 978-2825414880), che offre del materiale utile per portare avanti la preghiera ecumenica.

    (red)

    News correlate

    COMMENTO

    Cristiani in Europa: la Charta Oecumenica rinnovata è un "passo storico"

    La firma, lo scorso 5 novembre nel suggestivo complesso abbaziale delle Tre Fontane a Roma, della versione aggiornata della «Charta Oecumenica» europea che contiene le linee guida per rinnovare l’impegno per l’unità, la pace, il dialogo e un'azione comune per le sfide del nostro tempo.

    Una spiritualità per tempi incerti: riparte lo Studio biblico ecumenico nel Luganese

    Il secondo incontro del percorso ecumenico si tiene il 12 novembre al Centro evangelico di Lugano. Il pastore Daniele Campoli guiderà la riflessione su “L’incontro-scontro con Dio”, ispirata alla lotta tra Giacobbe e il Signore narrata nel capitolo 32 della Genesi.

    La comunità di lavoro delle Chiese cristiane in Ticino in gita a Belp

    Lo scorso 25 ottobre sono stati accolti dalla comunità della locale chiesa serba ortodossa.

    Santa Gianna, una vita per la vita: la mostra e la testimonianza che continuano a parlare a Breganzona

    Fino al 17 ottobre a Breganzona è visitabile la mostra “Santa Gianna Beretta Molla. Una vita per la vita”. L’esposizione, arricchita da un nuovo pannello dedicato ai 15 anni del gruppo ticinese “Santa Gianna”, si affianca al libro nato per il centenario della Santa, ancora disponibile.

    La ruota di San Nicolao in viaggio per la pace nelle case ticinesi

    Domenica 28 settembre a Lugano-Besso prende il via la “ruota itinerante” di San Nicolao della Flüe. Un simbolo antico che, passando di casa in casa, invita alla preghiera per la pace in Ucraina, Gaza e nel mondo. Benedizione durante la festa parrocchiale di San Nicolao.

    Dal 18 al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Gli appuntamenti in Ticino

    Quest’anno, la celebrazione ecumenica cantonale per l’unità dei cristiani, organizzata dalla Comunità di lavoro delle Chiese cristiane nel Canton Ticino, si terrà sabato 22 gennaio alle ore 17.30 nella chiesa prepositurale di S. Stefano a Tesserete.

    News più lette