Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (13 dicembre 2025)
Advertisement
  • Il convegno per i 20 anni di ABSI

    In occasione del ventesimo anniversario della fondazione dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana, sabato 14 gennaio 2023, al Centro Cittadella (corso Elvezia 35, Lugano), si terrà un convegno dedicato alla rilevanza passata, attuale e futura delle Scritture bibliche nella vita della Chiesa di Gesù Cristo e della società. La giornata è pensata come opportunità di approfondimento culturale rivolto al futuro della lettura culturale, dunque esistenziale della Bibbia.

    La giornata avrà inizio alle 9.30 con l’accoglienza e i saluti di autorità religiose e civili. Alle 10, l’intervento del prof. Ernesto Borghi, presidente absi, coordinatore della formazione biblica nella Diocesi di Lugano; alle 10.15, Bibbia e società con la prof.ssa Marinella Perroni, docente emerita di Nuovo Testamento, Ateneo S. Anselmo, Roma; alle 11.30, Bibbia e cultura, intervento del card. Gianfranco Ravasi, già presidente del Pontificio Consiglio per la cultura (via streaming). Alle 14, dopo un aperitivo, avrà inizio la seconda parte della giornata con l’intervento di mons. Felix Gmür, vescovo di Basilea, presidente della Conferenza dei Vescovi Svizzeri, su Bibbia e Chiesa; alle 15.15, Bibbia e fede cristiana, prof. Paolo Ricca, docente emerito di Storia del cristianesimo, Facoltà Valdese di teologia, Roma (via streaming); alle 16.30, Sguardi del presente, mons. Alain de Remy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano; alle 16.45, gratitudine e impegno verso il futuro: conclusioni e prospettive, con il prof. Borghi.

    Per partecipare all’incontro in presenza è necessario inviare, entro il 7 gennaio 2023, l’iscrizione (nome e cognome, indirizzo postale cartaceo, indirizzo elettronico, numero telefonico), a: info@absi.ch oppure a: ABSI – via Cantonale 2/a – 6900 – Lugano. Nel messaggio è necessario precisare se ci si intende fermare per l’intera durata del convegno oppure se si parteciperà soltanto a una delle due parti. Per partecipare attraverso la piattoforma ZOOM) si deve inviare, entro il 7 gennaio 2023, la propria iscrizione (nome e cognome, indirizzo postale cartaceo, indirizzo elettronico, numero telefonico) a info@absi.ch.

    La partecipazione all’incontro è gratuita. Per ogni informazione: info@absi.ch tel. 0041 79 5336194

    Programma-incontro-ABSIDownload

    News correlate

    Una cultura in frammenti: convegno USI-SUPSI sul riuso del materiale scrittorio il 10 ottobre

    Avrà luogo nell’Aula polivalente del campus Est USI-SUPSI di Lugano dalle 9.30 ed è organizzato dalla Diocesi di Lugano in collaborazione con l’Istituto di Studi italiani (ISI) dell’USI. Studiosi internazionali interverranno, con visita alla mostra di legature e frammenti della Biblioteca diocesana.

    Finanza, economia e AI: a Lugano il futuro si discute con uno sguardo etico

    La Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice – Capitolo di Lugano organizza sabato 31 maggio il Convegno 2025 alla Masseria della Solidarietà. Tema centrale: finanza, economia e intelligenza artificiale tra rischi e opportunità. Aperto a soci, simpatizzanti e pubblico interessato.

    La Bibbia aiuta a vivere meglio con se stessi e con gli altri?

    Un convegno aperto a tutti concluderà un percorso formativo promosso da ABSI sul valore delle Scritture nella vita quotidiana. L’evento si terrà il 10 maggio 2025 al Centro Cittadella di Lugano. Iscrizione necessaria entro il 25 aprile.

    Charles Journet, "testimone della coscienza cristiana"

    Riportiamo il contributo di Madre Cristiana Dobner, relatrice questo pomeriggio al Convegno internazionale organizzato dalla Facoltà di teologia di Lugano, "Charles Journet: una vita nella luce della verità".

    I 20 anni dell'Associazione biblica della Svizzera italiana. A colloquio con Ernesto Borghi

    La storia di un sodalizio ecumenico, nato il 15 gennaio del 2003 - nell'intenzione dei suoi fondatori - per favorire in tutti i modi possibili la diffusione della lettura della Bibbia nel territorio ticinese.

    A Lugano un convegno ecumenico internazionale: "Alle radici della comunità cristiana"

    Organizzata da diverse realtà della Svizzera Italiana, la giornata si svolgerà in modalità on line il 21 novembre.

    News più lette