Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano (14 dicembre 2025)
Advertisement
  • (da sinistra a destra) Claire, Emmanuel, Nicolas, Hanael, Elisa, Noémie e (seduti) Laurent e Kevin

    “Il était des fois”: otto giovani, tre fedi, uno chalet

    Otto giovani cattolici, protestanti ed evangelici, ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 24 anni, si sono incontrati per un fine settimana in uno chalet per parlare tra loro, fare domande sulle rispettive fedi e condividere le loro domande sulla fede e sulla loro Chiesa.

    “Il était des fois”, il progetto ecumenico che riunisce cath.ch, la Fédération romande d'Eglises évangéliques, Réformés.ch e il dipartimento missionario DM (protestante), è stato in gestazione per diversi mesi. È culminato in tre giorni di riprese a Ovronnaz (VS). Un'équipe ecumenica di cameraman ha seguito questi giovani durante un bellissimo fine settimana di ottobre.

    Per tre giorni, otto giovani cattolici, protestanti ed evangelici hanno trascorso del tempo in uno chalet del Vallese, parlando apertamente tra loro della loro fede, del loro modo di pregare, di ciò che pensano della loro Chiesa e delle sfide che devono affrontare nella società.

    Durante un'ampia discussione, domenica, davanti a un aperitivo, intorno al fuoco, durante una passeggiata o nella cappella di Ovronnaz, durante una celebrazione ecumenica, questi giovani cristiani hanno condiviso le loro opinioni sui rispettivi servizi di culto, sull'omosessualità, sul sesso prematrimoniale e sulle principali sfide che la società pone alle loro chiese. Da questo incontro unico è nata una serie di cinque episodi.

    Partendo da una pagina bianca, l'équipe ecumenica di giornalisti, videografi e redattori ha concepito l'idea di effettuare le riprese in uno chalet, con un confessionale. Molto più originale è stata l'idea della visione che i giovani hanno della pratica religiosa e del suo posto nella società di oggi.

    Mesi di preparazione, tre giorni di riprese, ore di montaggio e tre mesi di editing hanno dato vita a una serie di cinque episodi. Il sorprendente risultato di questo incontro può essere visto su cath.ch. Le puntate verranno caricate settimanalmente fino al 19 giugno. (cath.ch/bh/traduzione e adattamento catt.ch)

    1/5: Quale santo seguire?

    Perché pregare per intercessione dei santi piuttosto che per Gesù o Dio? Come funzionano il culto e la messa? I giovani sono entrati subito nel vivo della questione.

    Guarda il video su YouTube

    2/5: «La forme informe»

    I giovani continuano a discutere della forma e della struttura della messa codificata e del modo più flessibile in cui si svolge il culto.

    Guarda il video su YouTube

    News correlate

    La carica dei 5'000: chierichetti da tutta la Svizzera in festa a San Gallo

    Oltre 5.000 giovani chierichetti, provenienti da tutta la Svizzera, hanno festeggiato domenica scorsa, dopo 7 anni dall’ultima edizione, lo “Swiss Minifest” di San Gallo, la Festa loro dedicata dall'Ufficio di lingua tedesca per la cura pastorale dei ministranti (Damp).

    Il parroco del quartiere di Losanna: "Prélaz non è il Bronx"

    Dal 25 agosto 2025, i riflettori sono puntati sul quartiere Prélaz (VD) di Losanna. La morte accidentale di uno dei suoi giovani mentre era inseguito dalla polizia ha già scatenato due serate di rivolte. CAth.ch ha raccolto la voce del parroco, Boniface Bucyana.

    Oltre 700 svizzeri al Giubileo della Gioventù a Roma

    40 ticinesi, 400 romandi e 270 giovani dalla Svizzera tedesca stanno partecipando al Giubileo della Gioventù a Roma. Tra gli eventi principali: veglia con il Papa, Messa del 1° agosto in San Pietro, attività per gruppi linguistici e catechesi con vescovi, tra cui Alain de Raemy.

    Losanna: arriva un'assise dei giovani dopo lo studio su spiritualità e nuove generazioni

    Il rapporto dei giovani con la spiritualità in Svizzera romanda, realizzato da Isabelle Jonveaux, sociologa presso l’Istituto di Sociologia pastorale di San Gallo, porta ad una specie di plenaria con ragazzi e ragazze a cui parteciperà anche il vescovo Alain, delegato per la pastorale giovanile in Svizzera.

    Isabelle Jonveaux: «I giovani cattolici esigono di più dalla Chiesa»

    Un interessante studio sulla Svizzera romanda mostra che i giovani cattolici sono più esigenti verso la Chiesa, cercano esperienze autentiche e spiritualità personale. Criticano l’istituzione, desiderano liturgie significative e vogliono essere ascoltati e coinvolti attivamente.

    Zurigo: il Papa scrive al raduno degli anabattisti

    Messaggio di Leone XIV al raduno dei movimenti sorti dal credo anabattista che si sono dati appuntamento in questi giorni nella città sulla Limat, a 500 anni dalla loro fondazione.

    News più lette